Lazio, colpo a Lecce: i biancocelesti vincono 2-1 e rilanciano la corsa europea

Tempo di lettura: 2 Minuti
109

Lecce, Stadio Via del Mare – 22 dicembre 2024La Lazio torna a sorridere in trasferta e conquista tre punti fondamentali per alimentare le sue ambizioni in Serie A. Sul difficile campo del Lecce, la squadra di Maurizio Sarri si impone per 2-1 al termine di una partita intensa, dimostrando carattere e qualità.Primo tempo: equilibrio e lampi biancocelesti.

La gara inizia con un ritmo elevato, con il Lecce di D’Aversa intenzionato a mettere in difficoltà i capitolini attraverso un pressing alto e rapide verticalizzazioni. I padroni di casa, trascinati dal pubblico del Via del Mare, sfiorano il vantaggio al 15’, quando Almqvist costringe Provedel a un intervento decisivo su un tiro angolato.La Lazio, dopo qualche difficoltà iniziale, cresce con il passare dei minuti. Al 32’ è Luis Alberto a inventare un passaggio illuminante per Felipe Anderson, che con freddezza supera Falcone e porta i biancocelesti in vantaggio.Il Lecce, però, non si lascia abbattere e reagisce prontamente: al 40’ Strefezza approfitta di un errore difensivo di Patric e firma il pareggio con un destro potente e preciso. Si va così all’intervallo sull’1-1, con entrambe le squadre che hanno mostrato sprazzi di bel gioco.Secondo tempo: decide ImmobileNella ripresa, la Lazio scende in campo con maggiore determinazione e cerca di prendere il controllo del gioco. Al 55’ arriva l’episodio decisivo: un’azione corale porta Zaccagni a servire un cross perfetto per Ciro Immobile, che anticipa il difensore avversario e insacca di testa il gol del 2-1.Il Lecce prova a reagire, ma la difesa biancoceleste, guidata da Romagnoli, riesce a contenere le avanzate salentine. Provedel si supera ancora al 70’, negando il pareggio a Krstović con una parata prodigiosa.Nel finale, Sarri inserisce forze fresche come Pedro e Guendouzi per gestire il risultato, mentre il Lecce tenta l’assalto disperato. Nonostante la pressione finale dei giallorossi, la Lazio resiste e porta a casa una vittoria preziosa.Le parole dei protagonisti Maurizio Sarri si è detto soddisfatto: “Era importante vincere su un campo così difficile. La squadra ha risposto bene, soprattutto nella ripresa. Questo successo ci dà fiducia per il futuro”.Anche Ciro Immobile, decisivo con il suo gol, ha sottolineato l’importanza del risultato: “Volevamo questa vittoria a tutti i costi. Stiamo lavorando duro per migliorarci e questa partita lo dimostra”.Sul fronte opposto, Roberto D’Aversa ha elogiato i suoi: “Abbiamo giocato a viso aperto contro una grande squadra. Peccato per il risultato, ma sono orgoglioso dell’atteggiamento dei ragazzi”.

Classifica e prospettiveCon questa vittoria, la Lazio si avvicina alle posizioni europee, portandosi momentaneamente al settimo posto. Per il Lecce, invece, arriva uno stop che non intacca il buon campionato disputato finora, ma che evidenzia la necessità di maggiore concretezza contro le big.Il campionato prosegue e per entrambe le squadre le prossime partite saranno cruciali per inseguire i rispettivi obiettivi. La Lazio può tornare a sognare l’Europa, mentre il Lecce dovrà subito rialzarsi per consolidare la sua posizione nella parte sinistra della classifica.