Due strade che stanno per dividersi. Calciomercato Lazio

Tempo di lettura: 2 Minuti
125
due strade che stanno per dividersi

Due strade che stanno per dividersi, quelle tra Castrovilli e la Lazio di Baroni. Il Mister non è mai riuscito a sfruttare il centrocampista con continuità, ora con il mercato alle porte, le strade rischiano di diversi.

Gaetano Castrovilli

Il giocatore, originario di Canosa di Puglia. in estate è arrivato alla Lazio. Il suo arrivo è stata una scommessa voluta fortemente dal DS Angelo Fabiani e dal presidente Claudio Lotito. A dimostrare quanto i due credevano nel valore del giocatore, è stato proposto un ingaggio di 2mln di euro annui per questa stagione, con l’opzione di rinnovo per altre 4.

La sua storia

L’esordio di Castrovilli in Serie A è con la Fiorentina di Montella nel 2019. L’annata va a gonfie vele e a fine anno la società viola lo blinda con un contratto fino al 2024. I problemi fisici per Castrovilli iniziano nel campionato 2021-22 dove ha poca continuità. Poi ad aprile subisce un grave infortunio al ginocchio e da questo momento inizia un calvario lungo quasi un anno.

Nella stagione 2022-23 al rientro dall’infortunio trova esordio e gol anche in Europa, nella Conference League in cui la viola arriverà a giocarsi la finale. Nell’agosto 2023 una nuova operazione al ginocchio e di nuovo lontano dai campi fino ad aprile, alla fine della stagione la Fiorentina sceglie di non rinnovare il contratto al giocatore

Nazionale

Le partite in nazionale non sono molte, poi l’infortunio di Lorenzo Pellegrini prima dell’europeo del 2021 e Mancini lo sceglie come sostituto del centrocampista della Roma. Castrovilli esordisce durante la fase a gironi e diventa campione Europeo insieme ai suoi compagni.

La Lazio

Il ginocchio lo ha tenuto a lungo lontano dal campo, nonostante le operazioni e le riabilitazioni non c’è garanzia del ritorno ai livelli dei primi anni in viola. Lotito e Fabiani però ci credono e gli offrono il contratto, ma le cose non vanno come sognavano. Castrovilli riesce a giocare per soli 146 minuti da agosto ad oggi, in un ruolo dove la Lazio è già corta a causa della cessione di Cataldi l’ultimo giorno di mercato. Nell’ultimo mese Baroni oltre a Castrovilli ha dovuto rinunciare anche a Vecino per infortunio, che potrebbe prolungarsi fino a gennaio.

Due strade che stanno per dividersi

 La società già sembrava orientata ad andare sul mercato per sostituire Cataldi, ma con l’infortunio di Vecino sembra avere anche la necessità di sostituire il giocatore pugliese. Nelle ultime ore ci sono stati contatti tra la società e l’entourage del giocatore in cui gli hanno proposto la rescissione del contratto. Questa mossa libererebbe la società dai vincoli delle liste bloccate, potendo così puntare a un acquisto di esperienza oltre ad un under 22. Due giocatori da regalare a Baroni per permettergli di avere più ricambio in un centrocampo che vede Rovella e Guendouzi come titolari, e il solo Dele-Bashiru come sostituto visto l’infortunio di Vecino.