Piccola panoramica di film su «Sport e disabilità»

Tempo di lettura: 1 Minuti
109

Il cinema ha spesso offerto uno sguardo potente sulle storie di chi, nonostante le difficoltà, ha trovato nello sport una strada per la realizzazione personale. I film dedicati al tema dello sport e della disabilità sono un perfetto esempio di come la settima arte possa ispirare, emozionare e sensibilizzare il pubblico su temi fondamentali. Ecco una panoramica di alcune pellicole significative che raccontano storie di resilienza, passione e straordinaria forza d’animo.

“La teoria del volo” (1998)

Un film che esplora il legame tra sogni e disabilità. Protagonista è un artista fallito, interpretato da Kenneth Branagh, che incontra una giovane donna (Helena Bonham Carter) affetta da SLA. Pur non essendo un film sportivo in senso stretto, la pellicola affronta il desiderio di libertà e autonomia, temi che spesso emergono nelle storie legate allo sport e alla disabilità.

“The Miracle Worker” (1962)

Sebbene non direttamente legato allo sport, questo classico racconta la storia vera di Helen Keller e della sua insegnante Anne Sullivan. La determinazione e la disciplina necessarie per superare le barriere imposte dalla cecità e dalla sordità trovano paralleli nei principi dello sport: perseveranza, allenamento e una forza interiore straordinaria.

“Race – Il colore della vittoria” (2016)

Jesse Owens è il protagonista di questa biografia sportiva che mette in luce anche l’importanza di abbattere le barriere fisiche e sociali.