La favola di Alessandro Gabrielloni inizia nelle giovanili della Jesina, squadra di Jesi dove è originario il giocatore. Nel 2010 arriva l’esordio in Serie D dove militerà per 3 anni. Il suo percorso nelle leghe dilettanti passa tra la Serie D e la Lega Pro, indossando le maglie della Maceratese, Taranto, Campobasso, Cavese e Martina. A Como arriva nel gennaio del 2018 dopo aver giocato sei mesi al Bisceglie.
L’avventura al Como
Al suo arrivo a Como, la squadra lombarda è in serie D, ma nel giro di due anni conquistano la doppia promozione arrivando in Serie B. Nella serie cadetta Gabrielloni esordisce nell’agosto del 2021 in un Crotone-Como. Il suo primo gol arriva il 1 dicembre 2021 in un Cittadella-Como(2-2) , a febbraio arriva anche la sua prima doppietta in B, regalando la vittoria per 2-1 contro il Cosenza. Il suo primo anno in B si conclude con 4 reti e la salvezza del Como.
Nella stagione 2022/23 conclude con lo stesso bottino, 4 gol e un’altra doppietta sempre ai danni del Cosenza.
La stagione successiva Gabrielloni gioca alla corte di Fabregas. All’esordio in panchina dell’allenatore spagnolo, Gabrielloni trova subito il gol, siamo al 93′ di un Como-Feralpisalò siglando il definitivo 2-1. Il suo compagno di reparto è Cutrone, insieme regalano al Como la promozione in Serie A, anche grazie ai 9 gol che segnerà in stagione.
La favola di Alessandro Gabrielloni
La promozione in Serie A
Il giocatore viene onorato della fascia di capitano da Fabregas e fà il suo esordio nella massima serie, il 19 agosto 2024 in casa della Juventus, esordio amaro vista la sconfitta per 3-0. Ieri sera (15/12/2024) arriva anche il suo primo gol. Siamo nei minuti di recupero di Como-Roma, la partita è bloccata sullo 0-0. Gabrielloni batte Svilar e segna il gol del vantaggio. Pochi minuti dopo, conclude un contropiede, servendo l’assist a Nico Paz per il definitivo 2-0 che chiude la partita.
Con questo gol sigla una vera e propria impresa, riuscita in passato a soli altri 5 giocatori. Cioè quella di segnare per la stessa squadra in ogni categoria, dalla D alla A.