Progetto del Flaminio
Lotito: “Il comune ha apprezzato il valore del progetto”. Queste le parole del patron della Lazio al termine dell’incontro in campidoglio con il primo cittadino Gualtieri. Riqualificare il quadrante dove sorge lo stadio è il principale obiettivo della politica, quello di creare una casa per la Lazio è invece l’obiettivo di Lotito e di tutte le persone che hanno partecipato all’elaborazione delle 200 pagine presentate questa mattina.
Le parole di Lotito
Al termine dell’incontro Lotito si è fermato ai microfoni dei cronisti presenti, soddisfatto per l’operato e per la soddisfazione del comune alla lettura del progetto.
“abbiamo salvaguardato il valore architettonico del bene” sempre sul progetto “abbiamo fatto lo studio sia dal punto di vista ambientale che quello della viabilità” e poi continua “abbiamo il primo gruppo al mondo, che è legends, per quello che riguarda la fruibilità organizzativa interna dello stadio”
Lotito si propone all’amministrazione per collaborare insieme al progetto, uno stadio che possa essere prima di tutto utile per la città, oltre che diventare lo stadio della Lazio. Il primo obiettivo della Lazio e del comune è quello di riqualificare un quadrante che riversa in una situazione di degrado. Il progetto prevede di farlo con un impianto da 50 mila posti e un investimento da 400 milioni di euro. Per quanto riguarda le tempistiche, il patron della Lazio prevede uno spazio temporale di almeno tre anni, salvo imprevisti.
Nel progetto, coadiuvato dall’ università “La Sapienza” di Roma, si pensa anche alla viabilità di una zona così centrale. Nel progetto si ipotizza un apposita ZTL pedonale durante gli eventi sportivi, che consenta di raggiungere lo stadio a piedi o con mezzi poco inquinanti. Per chi verrà da fuori Roma invece verranno previsti dei parcheggi di scambio dai quali raggiungere lo stadio con delle navette.
La struttura di cemento armato attuale verrà rivalutata attraverso un consolidamento, che poi verrà ampliata attraverso una struttura esterna che aiuterà a preservare il “vecchio” Flaminio consentendo di arrivare ai 50 mila posti previsti.
Lotito: “Il comune ha apprezzato il valore del progetto”
Al termine dell’incontro è stato intercettato anche il sindaco Gualtieri che ha commentato il progetto:
” un bel progetto, siamo soddisfatti, naturalmente poi dovrà essere esaminato nel dettaglio.”
Il sindaco ha poi proseguito:
” le linee di fondo dell’idea sono molto belle, usare la riqualificazione del flaminio come una piu’ ampia rigenerazione urbana del quadrante”
Il prossimo passaggio è la presentazione ufficiale della proposta per avviare gli studi più approfonditi del progetto.
Le parole dell’assessore allo sport Onorato
” la lazio sia passata dalla volontà ai fatti concreti” e continua ” esprimere una volontà, un compiacimento può avvenire solo dopo la conferenza dei servizi”
La conferenza andrà in simultanea rispetto al progetto presentato dalla Roma nuoto. Poi tornando al progetto della S.S. Lazio di Lotito:
“e’ un investimento di oltre 400 milioni di euro” e continua ” uno stadio che non sia solo uno stadio di calcio ma che possa interagire con il quadrante e ora studieremo la carte”