Europa League
Ajax 1 – 3 Lazio
Una Lazio eccezionale esce dalla Johan Cruijff Arena con 3 punti. Rimanendo ben salda al primo posto della classifica della Europa League. Un cammino imponente, 5 vittorie e 1 pareggio, solo il Bilbao gli tiene testa. Al passaggio turno,direttamente agli ottavi, manca solo 1 punto alla squadra di Baroni. Un peccato per i tifosi biancoazzurri, non aver potuto assistere al match per la discussa decisione del sindaco di Amsterdam.
La partita
Nel primo tempo le squadre iniziano studiandosi, ma non disdegnano di partire in contropiede. Dopo 12 minuti Dia recupera palla , passa a Pedro che regala un gioiellino per Tchouna che infila l’estremo difensore dell’Ajax. Un Rovella e un Patric monumentali mantengono la rete inviolata nonostante viene concessa qualche occasione alla squadra di Amsterdam.
Una Lazio eccezionale
Secondo tempo
Pronti via e l’Ajax al 47’ trova il pareggio. La Lazio non si perde d’animo e dopo 5 minuti Dele Bashiru batte Pasverr tornando in vantaggio. Ci sono occasioni da entrambe le parti , poi parte il treno Tavares, la palla passa per il tacco di Tchouna per arrivare a Pedro che incastra un gioiellino battendo per la terza volta il portiere dell’Ajax. I cambi di Farioli regalano qualche brivido ai tifosi rimasti a Roma, ma Mandas sventa un paio di chiare occasioni da gol con due ottime parate.
Una Lazio eccezionale
La squadra di Baroni vince anche su un campo difficile come quello di Amsterdam. Si sapeva che non era una scampagnata, e infatti l’Ajax si rende pericoloso molte volte. La Lazio è brava a soffrire quando serve, ma anche a giocare spavalda ,palleggiando con tranquillità e aggredendoli alti, trovando alla fine una meravigliosa prestazione e 3 gol.
Ajax(4-3-3): Pasveer; Rensch, Sutalo, Baas, Hato; Berghuis, Henderson, Taylor; Traorè, Brobbey, Godts.
All. Farioli
sost: 57’ Fitz-Jim; 72’ Akpom; 72’ Weghorst; 78’ Rasmussen; 78’ Gaaei
Lazio(4-2-3-1): Mandas; Pellegrini, Gigot, Patric, Lazzari; Rovella, Dele Bashiru; Pedro, Dia, Tchouna; Castellanos.
All. Baroni
sost: 46’ Marusic; 46’ Zaccagni; 69’ Tavares; 72’ Gila; 88’ Guendouzi