Serie A Tim
A.s. Roma: Lecce ripresa o salto nel vuoto? La situazione in casa Roma inizia ad essere allarmante. Quindicesimo posto a 13 punti, a solo 5 lunghezze di distanza dal Venezia ultimo in classifica. Il terzo allenatore per questa stagione è un usato sicuro, Mister Ranieri, che ha portato dei miglioramenti nel gioco ma non ancora nei risultati. La sua Roma viene da 2 sconfitte, Napoli e Atalanta, e un pareggio a Londra con il Tottenham.
Ranieri e le 100 panchine giallorosse
Non un bel regalo, per le 100 panchine, arriva a Ranieri dall’infermeria di Trigoria. Il suo centravanti, Dovbyk, è di nuovo fermo ai box. Il ginocchio ancora gli da fastidio, in più ci si è messa la febbre. In queste ore si valuterà il calciatore e il mister deciderà se concedergli un turno di riposo o se chiedergli uno sforzo. L’alternativa naturale sarebbe sostituirlo con Shomurodov, ma Ranieri è più orientato ad utilizzare Dybala come centravanti. Anche Cristante dovrebbe essere out per un dolore alla caviglia.
Lecce ripresa o salto nel vuoto?
La Roma a quota quattro sconfitte consecutive non può permettersi la quinta, contro il Lecce vorrebbe dire subire un ulteriore sorpasso in classifica. Ranieri le pensa tutte, anche un cambio modulo per cercare di essere più offensivi e rimettere Pellegrini in campo. La difesa vedrà sicuramente l’accoppiata Hummels, N’Dika al centro, scalando a destra Mancini che giocherebbe in fascia insieme al recuperato Saelemakers. Una sorta di 4-2-3-1 con il centrocampo formato da Paredes e Konè, mentre a sinistra si vedrebbe El Sharawy con Pellegrini dietro Dybala centravanti. Verrebbe sacrificato Celik, molto discusso dalla tifoseria per le sue prestazioni.
Rinascita o Tragedia
La Roma non può permettersi altri passi falsi, all’orizzonte ci sono 3 partite che potrebbero far uscire dal vortice fondo classifica oppure affossarla definitivamente. Dopo il Lecce la squadra giallorossa andrà a Como, poi Parma in casa e infine il Milan nell’ultima partita del 2024. Nel mezzo le sfide di Europa League con il Braga e quella di Coppa Italia con la Sampdoria. Una serie di partite con squadre di medio-bassa classifica, che in caso di sconfitte trascinerebbe la Roma ancor più giù facendo guadagnare punti a quelle che sarebbero delle dirette rivali. Ma le zone più tranquille non sono così lontane e, se Ranieri e i suoi, riuscissero ad inanellare un filotto di vittorie, tornerebbero a respirare. Per poi ricominciare il 2025 con il derby e la speranza che i risultati del 2024 siano solo un lontano ricordo.
Probabile formazione
Roma(4-2-3-1): Svilar; Mancini, N’Dika, Hummels, Angelino; Paredes, Konè, Saelemakers, Pellegrini, El Sharawy; Dybala.
All. Ranieri
Lecce(4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Jean; Coulibaly, Rafia, Berisha; Dorgu, Krstovic, Tete Morente.
All. Giampaolo