L’Italia comanda in Europa

Il tricolore resta al passo delle grandi

Tempo di lettura: 2 Minuti
194

L’Italia comanda in Europa. La nuova formula delle competizioni europee pare aver giovato alle compagini italiane, che nel complesso sono state fin qui all’altezza delle aspettative. In Champions l’Inter è tra le prime, mentre la qualificazione al turno successivo è alla portata di Atalanta, Milan e Juventus. In Europa League la Lazio vola, invece in Conference la Fiorentina non delude.

Le gerarchie si ribaltano

L’Italia comanda in Europa. La classificona della nuova Champions sorride alle italiane. Escluso il Bologna, che vede svanire il sogno qualificazione, le altre sono in piena corsa per il passaggio alla fase ad eliminazione diretta. L’Inter è seconda, l’Atalanta quinta, Milan e Juventus in zona Playoff. Le grandi potenze europee invece faticano a trovare risultati, rischiando seriamente l’eliminazione. Il Real Madrid ha perso tre partite sulle cinque disputate in totale, il Manchester City è in forte crisi, mentre il Psg è ben lontano dalle posizioni più alte.

Il calcio italiano fa scuola

Non ci dobbiamo meravigliare se i più grandi club al mondo fanno molta fatica contro le compagini nostrane. Il calcio italiano ed il suo elogio alla fase difensiva è invidiato da tutti. Non è un caso se l’Inter ha ancora la porta inviolata, oppure se gli unici pareggi a reti bianche appartengono a sfide in cui hanno partecipato squadre italiane. Inoltre quest’ultime sono anche in grado di essere garanzia di spettacolo, basti pensare alle straordinarie prestazioni dell’Atalanta di Gasperini o alla dominante vittoria del Milan di Fonseca al Bernabeu. Le Italiane giocano, rischiano e si divertono, sorprendendo le avversarie, che si aspettano un calcio decisamente più lento e prevedibile. L’Italia è seconda nel ranking assoluto UEFA e può puntare al raggiungimento della vetta. Non va dimenticato che portare il maggior numero di squadre nei turni successivi in tutte le competizioni europee, significa anche ricavare numerosi introiti e guadagni economici da investire in futuro.