La prima ed unica sessione di prove libere del GP del Qatar si conclude con la Ferrari davanti a tutti a sorpresa con Charles Leclerc e con Norris e Piastri rispettivamente in seconda e terza posizione.
Un po’ in difficoltà rispetto al compagno di squadra Carlos Sainz, solo quarto a quasi sei decimi di distacco.
Nelle prime dieci posizioni non compare in nome di Verstappen e della sua Red Bull, che era partita molto forte ad inizio sessione rifilando decimi importanti a tutti perdendosi però poi nel finale.
Come era prevedibile invece, Mercedes si conferma una monoposto molto altalenante che alterna ottime prestazioni a prestazioni non a livello. Non è mica poco infatti il distacco di poco più di un secondo incassato.
Occhio anche agli outsider, con un’alpine in palla soprattutto con Gasly nella prima parte di sessione.
FONDO SPERIMENTALE SULLA SF-24
La Ferrari sembra crederci davvero al mondiale costruttori, tantoché sulla SF-24 di Charles Leclerc è stato montato un nuovo fondo definito dagli uomini di Maranello “sperimentale” per assicurarsi che ci sia correlazione tra i dati osservati nella galleria del vento aggiornata a Maranello e la pista.
Da vedere se verrà confermato nelle qualifiche sprint che si terranno questo pomeriggio alle 18:30, ma, osservando i dati il miglioramento rispetto al vecchio fondo è notevole.
Il vero problema potrebbe essere che il nuovo pavimento è presente in una sola specifica, il che rischierebbe di compromettere seriamente i piani e il weekend di Charles Leclerc che, in caso di eventuali danni, sarà costretto a scattare dalla pit-lane. Vedremo se in Ferrari sceglieranno di correre questo rischio.
INCOGNITA PASSO GARA
Attenzione al passo gara che come sempre sarà fondamentale. Pochissimi team hanno provato il long run e tra questi manca la Ferrari.
La pista è completamente cambiata, non di layout, ma di asfalto e cordoli, che, rispetto al 2023 sono stati appiattiti e non di poco. Proprio per questo sarà fondamentale il lavoro fatto a casa prima del weekend.
La Ferrari ci ha sempre abituato con la SF-24 ad andare più forte in gara che in qualifica ma attenzione perché su questo tipo di layout la qualifica sarà fondamentale.
Non ci resta che attendere la qualifica sprint che scatterà tra poco.