13° giornata di Serie A

Cosa cambia nella classifica della Serie A dopo la 13° giornata

Tempo di lettura: 3 Minuti
129
13° giornata di serie a

Serie A

13° giornata di Serie A. La giornata si è conclusa con Venezia-Lecce, i lagunari perdono in casa con il Lecce 1-0. Dopo aver dominato il primo tempo, in cui c’è stato quasi un totale dominio da parte della squadra di Di Francesco, nel secondo tempo il Lecce riesce a trovare il gol del vantaggio e a difendere l’1-0 fino al 90′.

i risultati della giornata

Hellas Verona – Inter   5-0
Milan – Juventus 0-0
Parma – Atalanta 1-3
Genoa – Cagliari 2-2
Como – Fiorentina 0-2
Torino – Monza 1-1
Napoli – Roma 1-0
Lazio – Bologna 3-0
Empoli – Udinese 1-1
Venezia – Lecce 0-1

La classifica della Serie A dopo 13 giornate

Napoli                  29
Atalanta              28
Inter                   28
Fiorentina          28
Lazio                  28
Juventus            25
Milan                  19 (una partita in meno)
Bologna              18 (una partita in meno)
Udinese              17
Empoli                16
Torino                 15
Roma                  13
Parma                 12
Hellas Verona     12
Lecce                   12
Cagliari               11
Genoa                  11
Como1907          10
Monza                 9
Venezia               8

13° Giornata di Serie A

Superato un terzo di campionato, la classifica è molto compatta. Ma osservando la classifica si possono iniziare a delineare un gruppo che tenta la fuga, un gruppo di metà classifica e una lunga lista di squadre in bagarre per la retrocessione, con qualche sorpresa.

Zona scudetto/Europa

Negli ultimi campionati siamo stati abituati a vedere squadre che già per la sosta di Natale erano in fuga per giocarsi lo scudetto. Quest’anno invece c’è un gruppo molto compatto che nel giro di 4 punti racchiude sei squadre. Il Napoli è la capolista, con un solo punto di vantaggio rispetto al gruppo composto da Inter, Atalanta, Fiorentina e Lazio, con dietro la Juventus a 4 punti.

Zona centrale

In centro classifica, cioè dal termine della zona Europea, troviamo il Milan e il Bologna,  con una partita da recuperare. Poi Udinese Empoli e Torino, che per il momento sono in una zona abbastanza tranquilla.

Zona retrocessione

Dietro troviamo la più grande sorpresa dell’anno, in negativo, la Roma al 12° posto con 13 punti. Un solo punto di vantaggio su Parma, Hellas e Lecce. Cagliari e Genoa sono a quota 11, poi c’è il Como a 10 al terzultimo posto, chiudono Monza a 9 punti e Venezia a 8.

13° giornata di Serie A

Il campionato è ancora lungo, e a dividere la Roma da zone più tranquille della partita sono pochi, ma è anche a solo 3 punti dalla piena zona retrocessione.

Il prossimo turno

Il prossimo turno di Serie A vede il big match Fiorentina-Inter, importante per tutte le squadre di alta classifica. Il Napoli va a Torino sponda granata, la Lazio a Parma, la Juventus a Lecce. Chiude la giornata delle squadre di alta classifica l’Atalanta, lunedì sera, a Roma. La Roma ha bisogno di far punti. In chiave retrocessione ci sarà il match tra Como e Monza, che con il giusto incrocio di risultati delle altre, potrebbe far uscire la vincente dal vortice degli ultimi posti.