FIGC
Candidato a sorpresa per FIGC. L’organo che organizza e gestisce il calcio italiano è al momento gestito dal presidente Gabriele Gravina. Ma il suo mandato è in dirittura di arrivo, il 3 febbraio sono previste le votazioni per l’elezione del nuovo presidente.
Il voto
Ad eleggere il nuovo presidente saranno i 276 delegati che rappresentano Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti (LND), Associazione Italiana Calciatori (AIC), Associazione Italiana Allenatori (AIAC), Associazione Italiana Arbitri (AIA). I voti hanno un peso ponderato, cioè i voti di alcuni delegati hanno un peso maggiore rispetto ad altri.
In primo scrutinio, a seguito di voto a scrutinio segreto effettuato elettronicamente, verrà eletto il candidato che raggiunge il 75% dei voti, in secondo scrutinio il quorum scende ai due terzi, mentre in terzo scrutinio basterà il 50%+1 dei voti. Se neanche questo dovesse bastare si andrà al ballottaggio.
Gabriele Gravina
Luci ed ombre sul presidente Gravina, osteggiato da molti presidenti di Serie A, i principali sono De Laurentis e Lotito, in una recente intervista ha dichiarato di possedere i voti per essere rieletto, ma che ancora non è convinto di ricandidarsi.
Candidato a sorpresa per la FIGC
Nella giornata di oggi arriva a sorpresa, dal sito dell’ ADNKRONOS il nome di un nuovo candidato alla presidenza, il nome è quello di Alessandro Del Piero, il numero 10 della Juventus e della nazionale. Il profilo piace molto alle componenti tecniche e ad alcuni club.
Pinturicchio era presente ieri (23 nov.) allo Juventus Stadium per la partita di rugby tra la nazionale Italiana e gli All Black. Del Piero è stato omaggiato dal capitano della nazionale azzurra di rugby, Michele Lamaro. L’ex capitano Juventino ha poi dichiarato:
“La prima cosa da fare verso i tifosi è guadagnarsi rispetto e amore e lo fai anche con la voglia di osare”
Aspettiamo che vengano ufficializzati i nomi che concorreranno per la presidenza della FIGC, e attendiamo che il 3 febbraio all’ Hotel Cavalieri Waldorf Astoria a Roma si svolgano queste elezioni. Con la speranza che si trovi un candidato che risolva le problematiche presenti oggi nel calcio italiano e nei rapporti tra Federcalcio e Club.