Favole di calcio: San Marino sale in C

Promozione in Nations League per la squadra della piccola nazione

Tempo di lettura: 2 Minuti
92
Favole di calcio: San marino sale in C

Promozione conquistata

Favole di calcio: San Marino sale in C. Traguardo storico per la squadra di Mr. Cevoli che conquista il primo posto nel gruppo 1 della Lega D nella Nations League. Con il primo posto conquistato la piccola Repubblica sale in Lega C per la prima volta da quando è nata la competizione

Nations League

La nuova competizione è divisa in leghe, l’ultima è quella composta da 2 gironi tra cui troviamo San Marino, Gibilterra e Andorra. Le prime classificate nei due gironi vengono promosse nella Lega C, insieme al San Marino salirà la Moldavia per il gruppo 2.

Il percorso

Dall’urna dei sorteggi dei gironi, a competere con il San Marino, vengono estratte Gibilterra e Liechtenstein. Inizia subito bene il San Marino battendo il Liechtenstein 1-0 in casa, poi arriva  la sconfitta a Gibilterra per 1-0. Tra le mura amiche di Serravalle arriva l’1-1 sempre con Gibilterra. La partita decisiva si gioca a Valduz, dove il San Marino batte 1-3 i padroni di casa del Liechtenstein. Conquistando cosi i 7 punti nel girone che valgono il primato, seconda Gibilterra a 6 punti, chiude a 2 punti il Liechtenstein.

Favole di calcio: San Marino sale in C

Chi sono i protagonisti di questo storico traguardo?  In panchina siede Roberto Cevoli, che ha vestito le maglie di Reggina, Torino e Modena. Nella sua carriera di allenatore invece si è seduto sulle panchine di Monza, Reggina, Renate e Novara. La panchina a Cevoli viene affidata lo scorso 15 Dicembre, sceglie una linea verde per i convocati della nazionale con la metà dei convocati che sono under23.

Per quanto riguarda i giocatori, è li la vera favola. A disposizione di Mr. Cevoli c’è un solo calciatore professionista, la punta centrale Nicola Nanni, 24 anni, con una carriera in serie C tra Monopoli, Lucchese, Olbia e quest’anno Torres. Due giovani promesse del calcio sanmarinese sono i 18enni Benvenuti. Due gemelli, un centrale di difesa e un terzino sinistro, che militano nella primavera del Sassuolo.

I record e le lacrime

Fino al 2023 San Marino aveva vinto solo una partita nella sua storia, con il Liechtenstein nel 2004. A gioire in lacrime, insieme al popolo di San Marino, c’è anche Marco Tura, il presidente della Federcalcio sanmarinese. Le sue dichiarazioni al termine dell’incontro che sancisce la promozione, sono di un uomo visibilmente emozionato:

Ho anche pianto in mezzo ai ragazzi, mi sono abbracciato con il capitano ed è stata una cosa emozionantissima” e continua “Oltre a soffrire il serio rischio di un infarto, tutto quello che posso dire è che questi ragazzi hanno fatto la storia stasera.”