Derby Femminile : Roma – Lazio Women

Il derby della capitale delle squadre femminili

Tempo di lettura: 3 Minuti
120
derby femminile

Roma Women – Lazio Women

Derby Femminile: Roma e Lazio si confrontano allo stadio delle Tre fontane. La Roma ormai è una realtà affermata anche nel calcio femminile, la Lazio invece è tornata quest’anno in Serie A dopo aver militato in Serie B.

La Roma è campione d’Italia in carica, ed è alla ricerca di conferme. Quest’anno la classifica dopo 10 giornate la relega al quarto posto a 19 punti, contro i 26 della capolista Juventus. La Roma deve riscattare la brutta sconfitta in Champions League, dove ha subito un secco 3 a 0 dall’ Olimpique Lione.

La Lazio invece è stata promossa in Serie A in questa stagione, dopo un cammino trionfale in Serie B. Le biancocelesti arrivano a questa partita dopo una vittoria per 7-2 sul Como e una sconfitta con l’Inter per 1-0.

Sintesi

La differenza tecnica tra le due squadre si vede, la Roma fà la partita e la gestisce. Dopo aver trovato il doppio vantaggio cerca di chiudere la partita con il terzo gol. Ma il palo nega due volte la gioia. La Lazio ci mette cuore e grinta, riesce a riaprire la partita nel finale ma non riesce a trovare il pareggio.

Formazioni

Roma : Ceasar, Thogersen, Cissoko, Minami, Guglielmo, Greggi, Giugliano, Pandini(54′ Kumagai), Haavi, Giacinti(77′ Corelli), Giloma.
All.: Spugna
Lazio: Cetinja, D’Auria, Connolly, Baltrip, Eriksen, Belloumou(63′ Zanoli), Simonetti(77′ Kajan), Goldoni(63′ Piemonte), Oliviero(46′ Pittaccio) , Le Bihan, Visentin(77′ Colombo).
All.: Grassadonia

Derby femminile

La partita, come si poteva prevedere la fà la Roma. Ma la Lazio non regala niente, si difende con ordine e non disdegna anche di attaccare quando può. Per entrambe le squadra manca un pò di qualità negli ultimi metri. Il primo tempo si chiude con uno 0-0 molto divertente.

Nel secondo tempo il canovaccio è simile, una Roma che attacca, e la Lazio che si difende e cerca di far male in Ripartenza. Al 57′ Guglielmo segna su un cros di Haavi, a seguito di una palla recuperata sulla trequarti durante la fase di ripartenze della Lazio. Al 72′ Giacinti, sfruttando un tiro incrociato, batte sul secondo palo l’estremo difensore della Lazio. La panchina biancoceleste lamenta un fuorigioco della giocatrice giallorossa. Il dominio della Roma sul campo prosegue con molte azioni pericolose, colpendo anche due legni. La Lazio ha un paio di occasioni di testa che però non centrano lo specchio della porta. All’88’ su un calcio d’angolo, Thogersen la devia nella sua porta dando speranze alla Lazio di lottare fino al termine del recupero. Il tempo scorre e la Lazio non riesce a trovare il guizzo per regalare il pareggio alle biancocelesti. La partita si chiude sul 2-1 per la Roma.

La classifica

La giornata vede lo stop della capolista Juventus, che non và oltre il 2-2 contro il Sassuolo. Vince l’Inter con la Sampdoria mentre la Fiorentina viene fermata sullo 0-0 a Napoli. In attesa della sfida delle 18 tra Milan e Como la classifica alla decima giornata della Serie A femminile vede:

  1. Juventus          26
  2. Fiorentina         22
  3. Inter                21
  4. Roma               21
  5. Como               13  (una partita in meno)
  6. Milan                13  (una partita in meno)
  7. Lazio                6
  8. Napoli              6
  9. Sassuolo           5
  10. Sampdoria        3