Orgoglio abbigliamento sport: l’onore di avere la maglia

La maglia, con i suoi colori di appartenenza, rappresenta l’onore e il segno distintivo di una squadra o di uno sportivo

Tempo di lettura: 2 Minuti
117

Orgoglio abbigliamento sport – La domanda di partenza è semplicemente questa: cosa rende un calciatore un calciatore? O meglio: che differenza c’è tra chi tira calci ad un pallone in mezzo ad un campo e chi si può chiamare effettivamente calciatore? Si potrebbe rispondere con la frase “la capacità di fare gol”. Ma c’è una cosa che più a livello iconico offre una risposta più adeguata: la propria divisa da calciatore. Un calciatore effettivo di una squadra non può non essere un membro di una squadra a cui appartengono i colori della squadra. Sotto un certo aspetto la stessa appartenenza che esiste nel mondo del motociclismo di strada per cui se sei dentro un gruppo hai un segno distintivo di quel gruppo. L’appartenenza ad una squadra segue la stessa logica: tu sei i colori della squadra che indossi. E la maglia rappresenta al 100% i colori di cui si sta parlando.

Orgoglio abbigliamento sport

Questo sul campo di calcio. Se sei sugli spalti o davanti al televisore, il sistema di appartenenza cambia ma limitatamente. I colori sono sempre gli stessi, ma averli indosso rappresenta la propria appartenenza da tifoso e da sostenitore a questa o quella squadra. Si può anche guardare al tennis per capire lo stesso concetto. Jannik Sinner ha trovato il suo sostegno tra i tifosi nel colore arancione dei suoi capelli. E infatti chi fa il tifo per lui trova collegamento nel mettere una parrucca di riccioli arancioni o avere il colore arancione nel proprio abbigliamento.

Tornando al calcio, la maglia con i colori della squadra è e rimane il miglior segno di appartenenza sul campo di gioco come squadra che combatte per la vittoria. Sugli spalti e tra gli spettatori come segnale di una vicinanza con i propri giocatori. In un certo senso, per qualcuno, come segno scaramantico per far vincere i propri giocatori. Per molti invece è l’onore di poter sfoggiare i colori della propria fede calcistica. Nel calcio questo. Nello sport in generale, l’onore di appartenere ad una dimensione come altre persone tifose uguali a noi.

Foto: https://pixabay.com/it/photos/maglia-calcio-stourbridge-5457122/