Stival è secondo nella Coppa Italia Rally

Una finale sfortunata al Lanterna si traduce in un’amara piazza d’onore mentre al Lessinia un ottimo Dalla Libera è nono assoluto e primo di classe.

Tempo di lettura: 2 Minuti
151
Stival è secondo nella Coppa Italia Rally

Un fine settimana altalenante sul fronte rallystico per Xmotors Team, ad iniziare dall’evento più atteso ovvero la Finale Nazionale Coppa Italia Rally che, in occasione del Rally della Lanterna corso tra Sabato e Domenica, vedeva tra i candidati al titolo Ivan Stival, in campo su una Renault Clio Williams gruppo A fornita da Top Rally.
Il portacolori di BL Racing, sostenuto da Xmotors Team ed affiancato da Francesco Berdin, è stato vittima di un inconveniente tecnico che lo ha attardato pesantemente, obbligandolo ad accontentarsi di una seconda piazza in A7 che si aggiunge al titolo nella CRZ di quarta zona.

“Sulle prime eravamo in piena lotta per la vittoria” – racconta Stival – “e, con soli otto secondi da recuperare, siamo partiti all’attacco alla Domenica. Purtroppo un problema tecnico ci ha fatto perdere più di tre minuti in speciale ed a quel punto potevamo solamente contare sulle disavventure altrui. Gara difficile in un contesto molto bello. Grazie a tutti i partners, a Top Rally, a Xmotors Team ed a BL Racing oltre che a Michelin. Il nostro 2024 non finisce qui.”

Trasferta da dimenticare per Federico Laurencich, impegnato in quel del Rally Idrija nelle stesse giornate ed al volante di una Peugeot 106 Rallye Kit Car condivisa con Lara Pipan.
Il pilota di Gorizia Corse, supportato dalla compagine trevigiana, partiva con il piede giusto, nel settimo round dello Slovenian Rally Championship valido anche per il FIA Central European Zone, prima di uscire di scena per una toccata, costata il successo di classe 7.

“Un errore sulla quinta prova ci è stato fatale” – racconta Laurencich – “perchè, dopo aver affrontato un taglia, abbiamo preso un colpo forte che ha piegato il cerchio ed ha fatto afflosciare la gomma in un lampo. Non siamo riusciti ad affrontare la successiva sequenza di curve ed abbiamo battuto contro un terrapieno, senza conseguenze fortunatamente.”

Il terzo cartellino di presenza per il sodalizio di Maser è stato timbrato in occasione del Lessinia Rally Historic, appuntamento conclusivo del Trofeo Rally di Zona due andato in scena tra Venerdì e Sabato con Paolo Dalla Libera a difendere i colori della scuderia.
Il pilota dell’Opel Kadett GSI gruppo A, condivisa con Emanuele Zago, ha centrato un notevole nono posto assoluto, settimo di quarto raggruppamento e primo di classe J2-A/2000, chiudendo sul gradino più basso del podio in una serie che lo ha visto sempre tra i protagonisti.

“Sul primo passaggio non ci siamo espressi al meglio” – racconta Dalla Libera – “ma eravamo comunque in lizza per la vittoria. Non riuscivamo a sfruttare il potenziale della Kadett ma dal secondo giro abbiamo iniziato ad avvicinarci, riuscendo sul finale a compiere il sorpasso decisivo per prendere il comando e non lasciarlo più. Un risultato molto positivo, guardando anche all’assoluta, nonostante le difficoltà. Peccato per lo zero del Piancavallo ma siamo contenti del terzo nel TRZ. Grazie a tutti i nostri partners ed alla scuderia Xmotors Team.”



Ho iniziato la mia attività nel web nel 2001 e mi sono specializzato nello sviluppo di strategie e progetti di comunicazione integrata online e offline, con particolare propensione verso l'ambito del motorsport. Grazie all'esperienza maturata nel corso di questi anni ho ampliato i miei orizzonti professionali riuscendo ad integrare forme di comunicazione tradizionale con le migliori opportunità che il web può offrire. Affianco il cliente sin dai primi passi, delineandone le esigenze e proponendo le soluzioni più adeguate al modello personale di business preso in esame con l'obiettivo di sfruttare al massimo i vantaggi che il mondo digitale, unito a quello tradizionale, è in grado di offrire.