Importanza mister sportivo – Giocare a calcio, o a un qualsiasi altro sport, comporta principalmente che qualcuno giochi e altri possano vedere il suo giocare. Chi guarda è uno spettatore e in determinati casi è un tifoso. Chi gioca è un giocatore, termine di diretta derivazione di significato. Giocare per un giocatore è praticamente tutto, ma quando si gioca si vede solo parzialmente quello che significa giocare. Si vede come vede la vista umana, e cioè solo per i 180 gradi che gli occhi possono scrutare davanti, sotto, sopra, a sinistra e a destra. Per il resto serve qualcosa, o qualcuno, che ingrandisca lo sguardo.
Importanza mister sportivo
Proprio in questo ecco l’importanza di un allenatore, o come viene detto in inglese il “mister”. L’allenatore è colui che vede dove un giocatore singolarmente può non vedere. E che riesce a dare forma alla sostanza di cui è fatto l’animo di un giocatore singolo. Quando si tratta di uno sport individuale, il mister o allenatore dir si voglia offre gli spunti giusti. Per fare in modo che il giocatore possa giocare al meglio della sua forma mentale e fisica. Sa dire quando probabilmente è il caso di fermarsi e quando è il momento di premere il pedale dell’acceleratore.
Quando si tratta di uno sport di squadra, ecco che l’allenatore riesce a trovare la giusta dimensione di tutto il gruppo di giocatori. Ecco che nasce la giusta motivazione per cercare di migliorare se stessi, in certi casi prima di vincere. Perchè essere un giocatore è sia dentro che fuori il campo da gioco. Un bravo allenatore sa che la potenza è nulla senza controllo. Sa che un ragazzo o una ragazza che giocano devono essere coscienti di se stessi o di se stesse prima come persone e poi come giocatori. Infatti per molti un allenatore è come se fosse una sorta di psicologo. Perchè oltre che nella squadra deve fare trovare armonia anche dentro l’animo del singolo giocatore. Infatti un giocatore che non è in grado coscientemente di canalizzare la propria forza è un giocatore che non può giocare al meglio.
L’importanza di un allenatore sta proprio nel fatto che i giocatori, anche negli sport individuali, non sono niente senza una valida guida. Infatti sono visibili nella storia dello sport giocatori che con un allenatore hanno scalato le vette del successo mentre con altri allenatori sono sprofondati negli abissi della sconfitta.
Foto: https://pixabay.com/it/illustrations/allenatore-fitness-fischio-7004601/
“Roma: il futuro allenatore ancora in bilico” di S. Auditore