Lazio enigma centrocampo

Mister Baroni e il rompicapo dei due centrali di centrocampo

Tempo di lettura: 2 Minuti
177
Lazio: vince e convince

Lazio enigma centrocampo

La Lazio questa sera affronterà il Como in trasferta. Momento magico per i ragazzi di mister Baroni che sia in campionato, sia in coppa, regalano emozioni ai tifosi. Tra il campionato e le partite di europee del giovedì abbiamo visto spesso cambiare molti interpreti tra una partita e l’altra, ma ciò non ha cambiato le prestazioni dei biancoazzurri.

Nessuno è intoccabile, ma ci sono dei reparti in cui Baroni ha difficilmente cambiato del tutto l’assetto. In particolare parliamo dei due interni di centrocampo. Rovella si sta consacrando definitivamente, ogni volta che è sceso in campo si è rivelato uno tra i migliori. Tutti abbiamo negli occhi la splendida prestazione con il Genoa. Al suo fianco l’instancabile Guendouzi, “Guendovunque” come lo chiamano i tifosi. Giocatore di cui già si conoscevano le doti quando è arrivato a Roma, ma che ha fatto innamorare i tifosi per il suo gioco dove mette sempre tutto se stesso.

Mister Baroni non ha mai rinunciato ad entrambi i centrocampisti, solo nella trasferta Europea con il Twente dove giocarono Vecino e Dele Bashiru. Ma li fu una scelta tecnica, fece riposare l’acciaccato Guendouzi e diede respiro a Rovella presente però regolarmente in panchina.

Lazio enigma a centrocampo

Questa sera invece al Senigallia di Como mister Baroni dovrà certamente rinunciare a Rovella, che nell’allenamento di ieri si è fermato per un principio di stiramento, mentre Guendouzi ancora combatte con il fastidio al piede dopo aver rimediato un pestone nell’ultima sosta delle nazionali.

Pare che Baroni terrà fuori entrambi, il calendario è fitto, lunedì c’è il Cagliari e giovedì il Porto. Quindi vedremo, sicuramente,  in campo dal primo minuto Vecino, al suo fianco potrebbe rivedersi Dele Bashiru. Il problema saranno gli eventuali cambi. La Lazio a centrocampo è corta, i tifosi già a Settembre lamentavano questo problema, dopo che la società aveva ceduto Cataldi alla Fiorentina senza sostituirlo. Un altra alternativa possibile è quella di Castrovilli, già provato in quel ruolo contro la Fiorentina, dove però non ha brillato, In quanto sia lui sia Dele Bashiru sono abituati ad occupare altri ruoli, avendo caratteristiche più offensive. Quindi Baroni ha effettivamente un solo sostituto, Vecino, per due ruoli.

La speranza del mister e dei tifosi Laziali. che questa mancanza non condizioni il bel percorso che stanno facendo. Che lasciando a casa Rovella oggi, e gestendo il più possibile il Francese ex Marsiglia, si riesca a non averli assenti per lunghi periodi. Sperando che Gennaio porti qualche freccia in più all’arco del mister in situazioni come quella che si sta venendo a creare in queste ore.