La Cronoscalata della Castellana, corsa tra Sabato e Domenica, ha di fatto chiuso il Campionato Italiano Velocità Montagna con la finale nazionale che vedeva Rally Team schierata con tre delle sue migliori punte per il settore della velocità in salita.
Enrico Trolio, terzo assoluto di gruppo E1 e vincitore dell’annessa classe millesei in zona nord, si è ripetuto anche nell’atto conclusivo, replicando il doppio sigillo che lo ha visto protagonista di tutta la stagione tricolore, giunta qui all’epilogo, al volante della sua inarrestabile Peugeot 106 che gli ha permesso di cogliere sette successi sulle otto gare disputate nel corso del 2024.
“Ero felice dopo aver visto l’elenco iscritti” – racconta Trolio – “perchè avevamo finalmente l’occasione di confrontarci contro tutti i migliori d’Italia. La Domenica non è partita bene, una nebbia fitta quasi bagnava l’asfalto, ma fortunatamente poi è tornato tutto nella norma. Siamo stati perfetti, in gara 1 ho abbassato di dieci secondi il tempo delle prove di Sabato. La lotta è stata serrata ma anche in gara 2 siamo andati bene, ottenendo un risultato notevole. Dopo tre anni al secondo posto possiamo dire di essere campioni italiani di E11600. Grazie a mio padre, a Paolo, alla mia famiglia, a tutti i partners ed a Rally Team. Ora pensiamo al prossimo anno.”
Ad imitarlo è stato Daniel Filini, vincitore in solitaria del gruppo Rally e della classe Rally4 nella finale nazionale, arricchendo un già cospicuo bottino conquistato nel CIVM di zona nord, fatto della vittoria di classe e del terzo gradino del podio nella generale di gruppo.
Una stagione da incorniciare per il secondo portacolori della scuderia di Rosà, perfettamente supportato da una Peugeot 208 Rally4, curata da Galiazzo, sempre competitiva ed affidabile.
“Siamo i campioni d’Italia” – racconta Filini – “ed abbiamo portato a casa questo successo grazie a tutto il team Galiazzo, straordinario in tutto. Era la mia prima volta in Umbria, gara bellissima con un tracciato molto tecnico e veloce. È stato un 2024 ricco di tante soddisfazioni.”
A chiudere il tridente vincente del sodalizio vicentino è stato Marco Boaron, terzo tra le millesei del gruppo A-S nella finale nazionale di Orvieto così come nel CIVM di zona nord.
Tanta la gioia vissuta dal pilota della Citroen Saxo gruppo A nell’atto conclusivo dell’annata.
“Ho cercato di rischiare il meno possibile nella nebbia” – racconta Boaron – “anche perchè avevo poca confidenza con il tracciato. Il meglio di me stesso l’ho dato in gara 2, alla Domenica, e questo mi ha permesso di portare a casa un bel podio. Confrontarsi con i migliori d’Italia, della mia categoria, è stato molto stimolante. Chiudiamo un 2024 che è andato oltre le nostre aspettative, dedicando questo podio a tutta la mia famiglia, ai miei partners ed a tutte le persone che mi sono state vicine prima, durante e dopo ogni singolo weekend di gara.”