Oggi Moto GP Thailandia con la pioggia. Si corre sul circuito di Buriram. Duello acceso tra Bagnaia e Martin.
Moto GP Thailandia. 27 ottobre 2024, circuito di Buriram, terz’ultimo Gran Premio della Stagione, la competizione oggi si tiene sulla pista bagnata.
In prima fila Bagnaia, Bastianini e Martin a rappresentare la Ducati. Sempre con la Ducati in seconda fila Bezzecchi e Marquez, mentre con la Yamaha a seguire Quartararo.
Prevista una durata di 26 giri, si parte alle 9:00.
In pole position c’è Bagnaia speranzoso di una possibilità di recupero in classifica su Martin, mentre Bastianini, secondo posto nella griglia di partenza, ieri ha vinto la Sprint Race del Gran premio di Thailandia.
Al 17simo giro Bagnaia riesce a mantenersi in testa, nel frattempo ha smesso di piovere. Al 18 giro Martin riesce a recuperare terreno su Bagnaia. Caduto Bastianini durante il giro 10, l’italiano si vede costretto a ritirarsi dalla gara.
Al giro 24 Bagnaia è sempre al primo posto, mentre la lotta per secondo e terzo posto vede confrontarsi a duello Martin, Miller e Acosta.
I retroscena e le curiosità del circuito Buriram.
Il Buriram International Circuit è stato inaugurato nel 2014, e viene chiamato anche Chang International Circuit, nome dovuto al suo sponsor. Si trova vicino l’omonima città.
E’ parte integrante della Motorbike dal 2015, e del Motomondiale dal 2018.
Progettato da Herman Tilke rappresenta il primo circuito Thailandese ad aver passato il check di idoneità per competizioni motociclistiche e automobilistiche di livello internazionale.
Si compone di un tracciato di 4554 metri e presenta al suo interno 12 curve con periodi di rettilineo molto lunghi.
Vista la sua alternanza tra rettilinei e curve, il circuito presenta la peculiarità di un elevato grado di stress per i freni delle moto, che costringe i motociclisti a un tempo di frenata superiore a quello normale.
Marc Marquez detiene il record del circuito, di 30.904.
https://it.wikipedia.org/wiki/MotoGP