La lunga pausa del Campionato Italiano Rally Terra Storico è giunta agli sgoccioli e dopo quattro mesi di astinenza i protagonisti della massima serie su sterrato, dedicata alle regine del passato, sono pronti a dare vita ad una battaglia chiave.
Quando al termine del calendario mancano solamente due appuntamenti, incluso quello del prossimo fine settimana, ecco come il Rally Vermentino Historicu si trasforma in un crocevia fondamentale nel destino di un Andrea Tonelli che paga ancora dazio per il forfait di inizio anno.
Avendo iniziato il proprio cammino dal secondo atto del CIRTS il pilota di Reggio Emilia, al volante della Ford Escort RS 1800 MKII seguita sul campo da Power Brothers, non potrà mancare il bersaglio sardo, dovendo recuperare terreno in una classifica provvisoria che lo vede attualmente in quinta posizione assoluta tra le due ruote motrici, in terza nella provvisoria del raggruppamento e nell’annessa classe fino a duemila, non troppo lontano dalla vetta in una rincorsa al terzo titolo tricolore consecutivo che conta solo due cartucce in canna.
“Al momento siamo posizionati ancora molto indietro” – racconta Tonelli – “perchè all’appello manca ancora lo scarto e perchè paghiamo il fatto di essere partiti dalla seconda gara di campionato. La partita è del tutto aperta, lo sappiamo, ma dobbiamo fare un bel risultato in Sardegna e giocarci il tutto per tutto nell’ultima. Siamo pronti per questa intensa battaglia.”
Il portacolori di Movisport potrà contare su strade che gli sono state amiche nella passata stagione, firmatario della seconda posizione assoluta nonché della doppietta tra raggruppamento e classe, in un’inedita coppia formata assieme al sammarinese Roberto Selva.
Sul sedile di destra della vettura dell’ovale blu ritroveremo per l’occasione il fido Roberto Debbi.
“Nel 2023 siamo andati molto bene” – aggiunge Tonelli – “ed abbiamo portato a casa il secondo assoluto, dietro alla Delta Integrale di Battistolli. Dopo la trasferta in Finlandia abbiamo apportato ulteriori migliorie al ponte posteriore e ci auguriamo di poter essere competitivi.”
Due le giornate di gara che attenderanno Tonelli, ad iniziare da un Venerdì 25 Ottobre che gli servirà sul piatto il doppio passaggio pomeridiano sulla “Tula – Erula” (11,34 km).
Il giorno seguente, Sabato 26 Ottobre, spazio ad un loop composto da “Alà dei Sardi – Buddusò” (6,90 km) e da “Pattada – Oschiri” (20,08 km), da ripetere per due volte.
“Due delle tre prove le abbiamo viste lo scorso anno” – conclude Tonelli – “e direi che alternano tratti veloci ad altri guidati. L’incognita è il fondo, speriamo che resista. Passarci solo due volte aiuterà sicuramente. Quest’anno transiteranno anche le fuoristrada quindi bisognerà stare molto attenti alle carreggiate, conservando al meglio le nostre vecchiette. Cercheremo di attaccare subito, puntando a non commettere errori. Non possiamo proprio permettercelo.”