La Numia Vero Volley Milano consegue un’agevole vittoria interna sulla Smi Roma Volley nell’anticipo della seconda giornata della Serie A1 di pallavolo femminile andato in scena in un Allianz Cloud sold out. Secondo successo in altrettanti impegni di campionato per la squadra vicecampione d’Europa che nonostante l’assenza di Paola Egonu, s’impone per 3-0 (25-19, 25-18, 25-15) in 71 minuti. Roma non riesce a bissare l’affermazione ottenuta all’esordio. La compagine capitolina, se si eccettua un tentativo di rimonta nel primo set (dal 12-18 al 18-20) e un positivo avvio di secondo parziale (6-3), non riesce a impensierire quella lombarda. MVP dell’incontro Anna Danesi. La 28enne capitana della Nazionale chiude con 14 punti. Top scorer del match l’opposta ceca Gabriela Orvosova autrice di 17 punti.
Al termine dell’incontro Myriam Sylla, schiacciatrice di Milano, si mostra moderatamente soddisfatta ai microfoni di Rai Sport: “Abbiamo provato un po’ di emozione nel tornare a giocare nel nostro palazzetto. Non siamo riuscite a esprimerci al meglio. Per noi non è un momento facile ma siamo state brave a unire le forze”. Sul versante opposto il libero Giorgia Zannoni riconosce sportivamente la superiorità delle avversarie: “Oggettivamente, in questo momento, sono più forte di noi. Dovevamo mantenere alta l’attenzione. Nei primi due set ci siamo parzialmente riuscite. In queste partite dobbiamo fare un passo in più dal punto di vista mentale”.
Dichiarazioni post partita
Entrambe le squadre saranno impegnate in settimana. La Numia Vero Volley Milano riceverà mercoledì alle ore 20:30 alla Opiquad Arena di Monza la visita della Reale Mutua Feneri Chieri 76 nell’anticipo della tredicesima giornata della Serie A1 di pallavolo femminile. Alla stessa ora la Smi Roma Volley sarà di scena in Croazia contro il Keltecs Karlovac per il match di ritorno dei 32esimi di finale della CEV Volleyball Challenge Cup. Le giallorosse si sono aggiudicate la gara d’andata per 3-0.
Serie A1 di pallavolo femminile: il tabellino di Milano-Roma
Numia Vero Volley Milano-Smi Roma Volley 3-0 (25-19, 25-18, 25-15)
NUMIA VERO VOLLEY MILANO: Laura Heyrman 9, Alessia Orro 5, Myriam Sylla 9, Anna Danesi 14, Helena Cazaute 10, Nika Daalderop 13, Satomi Fukudome (L), Radostina Marinova 1, Lamprini Konstantinidou, Juliette Gelin. Non entrate: Ludovica Guidi, Anastasia Guerra, Elena Pietrini (L), Hena Kurtagic. Allenatore: Stefano Lavarini.
SMI ROMA VOLLEY: Wilma Salas 4, Michela Ciarrocchi 4, Gabriela Orvosova 19, Amelie Rotar 7, Michela Rucli 2, Mirkovic 1, Giorgia Zannoni (L), Marie Schoelzel 1, Luna Cicola, Veronica Costantini, Margherita Muzi. Non entrate: Claudia Provaroni, Anna Adelusi, Giulia Melli (L). Allenatore: Giuseppe Cuccarini.
Arbitri: Dominga Lot, Maurizio Canessa. Videocheck: Deborah Vangone. Spettatori: 4834. Durata set: 25′, 23′, 23′. Totale: 71′.