Profilo Fabio Fognini – Fabio Fognini è un uomo classe 1987. Oltre ad essere un grande tennista italiano. Sposato con Flavia Pennetta, grande tennista anche lei, nasce a Sanremo e cresce ad Arma di Taggia. Un comune italiano di poco più di 13 mila abitanti della provincia di Imperia in Liguria. Ha vinto nel singolare nove titoli tra il 2013 e il 2019. Ed è riuscito ad arrivare in finale in ben dieci tornei tra il 2012 e il 2018.
Profilo Fabio Fognini
Nel doppio ha primeggiato ben otto volte tra il 2011 e il 2023 nella maggior parte dei casi con il tennista Simone Bolelli. Tranne una volta nel 2016 con Robert Lindstedt agli Shenzhen Open su cemento. E tranne una volta con Matteo Berrettini nel 2018 al St. Petersburg Open. Sempre su cemento.
Sempre nel doppio è arrivato in finale ben dodici volte in una alternanza di terra rossa e di campo su cemento. Il suo storico collega di partita è sempre stato Simone Bolelli. Ma ci sono stati casi in cui è stato affiancato da altri giocatori. Carlos Berlocq nel 2008 ai Croatia Open Umag su terra rossa. Potito Starace su terra rossa agli Open del Messico del 2010. Daniele Bracciali al Gran Prix Hassan II di Casablanca su terra rossa. Andrea Seppi ai China Open del 2013 su cemento. E Horacio Zeballos agli Argentina Open del 2022 su terra rossa.
Il 15 dicembre 2015 gli è stato assegnato il Collare D’Oro al merito sportivo. Che è nata nel 1995 ed è la massima tra le onorificenze del Comitato olimpico nazionale italiano. E che viene assegnata, tra gli altri, ad atleti italiani che abbiano ottenuto risultati o titoli stabiliti dalla giunta del Comitato quali vittoria in campionati del mondo e prove olimpiche. Alcuni premiati come lui sono stati nel 2008 Marco Simoncelli e Federica Pellegrini. Oppure sempre nel 2015 sono stati premiati oltre a lui Gregorio Paltrinieri e anche sua moglie Flavia Pennetta.
“Fognini, il tennista è stato squalificato dall’ATP di Barcellona” di L. Tamburini
Foto: https://pixabay.com/it/vectors/passaporto-biglietto-francobolli-8621284/