Niccolò Pisilli convocato in Nazionale maggiore: un sogno che si realizza

Tempo di lettura: 2 Minuti
187

 

Il giovane talento della Roma, protagonista con l’Under 19, fa il suo debutto con la Nazionale di Luciano Spalletti.

Niccolò Pisilli, centrocampista classe 2004 della Roma, è stato ufficialmente convocato da Luciano Spalletti nella Nazionale maggiore. Un risultato che coronano il suo percorso di crescita e il ruolo da protagonista che si è ritagliato nella prima parte della stagione con la squadra giallorossa. Pisilli, reduce dalla vittoria del campionato Europeo Under 19 nell’estate 2023, ha vissuto un’esperienza straordinaria con la maglia azzurra delle giovanili, e ora il passo successivo è arrivato con la chiamata nella selezione maggiore.

Le prime sensazioni in azzurro

In conferenza stampa, il giovane centrocampista ha condiviso le sue emozioni e le prime sensazioni da neo-convocato. “È un onore stare qui, una grande soddisfazione”, ha dichiarato Pisilli, visibilmente emozionato. Il talento giallorosso ha poi aggiunto: “Le parole del mister fanno molto piacere e spero di poter trasformare queste belle parole in fatti concreti”. Un segno di grande umiltà e determinazione da parte di un ragazzo che, pur essendo consapevole della sua qualità, è pronto ad apprendere dai migliori.

Pisilli ha rivelato di aver scoperto la convocazione leggendo la pre-convocazione. “All’inizio non me l’aspettavo per nulla, poi dopo la pre-convocazione ho detto ‘Vedremo…’ senza troppe pretese”, ha raccontato il giovane centrocampista. Ora, con la maglia azzurra addosso, il suo obiettivo è chiaro: “Cercherò di imparare da tutti i miei compagni di squadra, sono il meglio del meglio”.

Un ringraziamento a Mourinho e De Rossi

Pisilli non ha dimenticato chi lo ha aiutato a raggiungere questo traguardo, in particolare i suoi allenatori che hanno creduto in lui fin dall’inizio. “Ci tengo a ringraziare De Rossi, Mourinho e Juric, grazie a loro ho avuto l’opportunità di essere qui”, ha detto il centrocampista. Il suo percorso con l’Under 19 e con la Roma, dove ha avuto la possibilità di giocare in prima squadra, è stato determinante per il suo ingresso nella Nazionale maggiore.

Sulle esperienze nelle squadre giovanili della Nazionale, Pisilli ha sottolineato quanto queste siano state fondamentali per la sua crescita. “Quando si veste la maglia della Nazionale è sempre un onore. Sono state tutte esperienze che mi hanno arricchito. De Rossi e Mourinho mi hanno dato l’opportunità di giocare, che è la cosa più importante”, ha concluso Pisilli, evidenziando il valore che gli allenatori e le esperienze con le giovanili hanno avuto nella sua carriera.

Il futuro in azzurro

Per Pisilli, questo è solo l’inizio di una nuova avventura. Il suo debutto con la Nazionale maggiore segna un ulteriore passo in un percorso che, da giovane promessa della Roma, lo sta portando a essere protagonista su palcoscenici sempre più importanti. Ora, con Spalletti al timone e i campioni d’Italia davanti a lui, l’opportunità di crescere e fare bene è grande. Il talento di Pisilli, unito alla sua determinazione, potrebbe presto regalare nuove soddisfazioni sia al club che alla Nazionale.



Appassionato di sport con una particolare competenza nel calciomercato e nelle notizie relative al calcio italiano, specialmente per quanto riguarda la Serie A e la Serie B. Con anni di esperienza nella scrittura di articoli sportivi, ho sviluppato una profonda conoscenza delle dinamiche del mercato calcistico. Seguo da vicino le competizioni internazionali ed i tornei di tennis. Il mio lavoro si distingue per l'accuratezza e la passione con cui analizzo e riporto le ultime novità del mondo sportivo, fornendo ai lettori informazioni aggiornate, particolari e dettagliate, oltre che numerose indiscrezioni.