Szczesny torna a giocare: sostituirà Ter Stegen a Barcellona

Il portiere ex Juve pronto a vestire la maglia blaugrana

Tempo di lettura: 2 Minuti
470

Szczesny torna a giocare. Il portiere polacco aveva deciso di dire addio al calcio giocato dopo aver rifiutato allettanti proposte in Arabia. Ora però non ha potuto dire di no alla corte del Barcellona, intenzionato a trovare un sostituto a Ter Stegen infortunato.

Szczesny pronto a rimettere i guanti

Szczesny torna a giocare. Il polacco difenderà i pali del Barcellona di Flick, che sta dominando in Liga in questo avvio di stagione. Con la Juventus ha ottenuto notevoli risultati, ma con l’arrivo di Di Gregorio non gli è stato più assicurato un posto in rosa. Szczesny ha comunque rispettato la scelta della dirigenza bianconera, accettando di buon grado quanto deciso quest’estate. Per lui si sono proposti diversi club arabi, ma il portiere polacco aveva maturato l’idea di ritirarsi. Ora però gli si è presentata un’occasione tropppo ghiotta per non essere sfruttata e a 34 anni l’ex Roma e Juve è pronto ad un ruolo da protagonista con la maglia blaugrana.

Il Barcellona risolve i problemi finanziari

Il club spagnolo è costretto a dover affrontare continuamente il problema del fair play finanziario. Infatti i blaugrana non potrebbero permettersi nemmeno un euro per gli stipendi. Però le regole della Liga prevedono agevolazioni in caso di emergenza. Infatti è concesso usufruire dell’80% dell’ammontare dello stipendio di un giocatore infortunato per pagare il nuovo arrivato. La stesso sistema è stato adottato dal Barcellona  nell’acquisto di Dani Olmo, sfruttando l’infortunio di Christensen.

Anche la Juventus ci guadagna

L’arrivo di Szczesny al Barcellona permette alla Juventus di risparmiare i 4 milioni di euro che corrispondono alla riduzione concordata in caso di accordo tra il portiere polacco ed un altro club. In questo modo anche le casse della Vecchia Signora si alleggeriscono. Proprio nello scorso match tra Juve e Napoli, Szczesny aveva fatto ritorno al suo amato Allianz Stadium, in qualità di ex giocatore. Non avrebbe mai pensato che di lì a breve avrebbe svolto le visite mediche in un club prestigioso come il Barcellona.