Devis Ravanelli si conferma il numero uno nel Trofeo N5 Asfalto, bissando il successo della passata stagione ed iscrivendo per il secondo anno consecutivo il proprio nome nell’albo d’oro della serie griffata N5 Italia.
Il pilota di Centrale di Bedollo si presentava al via del Rally Città di Bassano sulla consueta Citroen DS3 N5, curata da Power Brothers e condivisa con Fabrizio Handel, ma l’avvio sulla “Rubbio Mini” del Venerdì sera non era dei migliori, incassando 7”9 da Negri.
Ripartiti al Sabato era il portacolori di Pintarally Motorsport ad aprire le danze sulla lunga “Cavalletto”, scratch con soli quattro decimi su Negri, per poi incassare un pesante parziale su una “Valstagna” mal digerita che lo portava a ben 23”6 di ritardo dal diretto avversario.
La sfida si riaccendeva a “Rubbio” con Ravanelli dietro a Negri di 1”2 ma era la toccata di quest’ultimo, sulla ripetizione di “Cavalletto”, a ridefinire le posizioni della classifica provvisoria con il trentino che passava al comando delle operazioni con 14”5 nel testa a testa.
Con Negri che stringeva i denti per tagliare il traguardo, scendendo ad oltre tre minuti e mezzo di ritardo, Ravanelli affrontava gli ultimi impegni cronometrati cercando di non forzare troppo.
Seconda vittoria consecutiva nel Mundialito Triveneto e nel Trofeo N5 Italia, con un’ottima ventiseiesima posizione finale nella generale e ventiduesima tra le vetture di gruppo RC2N.
“Già vincere lo scorso anno è stato incredibile” – racconta Ravanelli – “ma riuscire a ripetersi nel 2024 è stato ancora più bello. Il duello con Negri, sia al Lana che qui al Bassano, è stato estremamente stimolante. Complimenti a lui perchè va davvero forte ma le gare sono fatte anche di queste situazioni. Grazie a Fabrizio, a Riccardo Rigo, a Power Brothers, a Pintarally Motorsport ed a tutti i partners che hanno reso possibile il raggiungimento di questo traguardo.”
Un 2024 che potrebbe ancora riservare delle sorprese con un Ravanelli che sale in vetta al Trofeo N5 Italia, si rinnova leader del raggruppamento 4WD nel Trofeo Italiano Rally, già vinto lo scorso anno con il nome di Campionato Italiano Rally Asfalto, e che si conferma seconda forza della Coppa Rally ACI Sport di quarta zona, altro titolo già centrato nella stagione 2023.
“Sarebbe un sogno poter competere per questi altri tre titoli” – aggiunge Ravanelli – “ma il budget che avevamo a disposizione è agli sgoccioli e ci vorrebbe un miracolo per esserci.”
Nella speranza della provvidenza Ravanelli è stato ospite d’onore, grazie al Comune di Bedollo, in occasione della Desmalgada 2024, tenutasi nella giornata di ieri nella sua cittadina, chiamato assieme ad Handel a premiare l’assoluta del miglior addobbo floreale dedicato alle mucche.
“Grazie al Comune di Bedollo per questo invito” – conclude Ravanelli – “perchè è stata un’esperienza incredibile per me. Si parla di duemila persone presenti e condividere con loro i nostri successi, premiando l’attività di tanti giovani allevatori, è stato motivo di grande orgoglio.”