Motociclismo Thomas Benetti: è campione italiano

Thomas campione del campionato velocità Junior (Aprilia sport production). Un risultato che lo proietta fra i fuoriclasse di questo sport

Tempo di lettura: 2 Minuti
1768

Motociclismo Thomas Benetti – Timido, pacato e con una passione smisurata per le due ruote, il quindicenne di Stazzema Thomas Benetti si è affacciato a questo complesso e competitivo sport. Con la voglia di divertirsi e provare il brivido della velocità. Uno sport che si fa girando per i circuiti sparsi per l’Italia, weekend dopo weekend, fuori casa con un furgone, una moto e la cassetta degli attrezzi. È partito da Pontestazzemese, divertendosi con la mountain bike, e la sua immancabile Ape50 per i paesi dell’Alta Versilia. E poi la minimoto nelle gare ufficiali, e quello che è iniziato per gioco oggi lo ha proiettato ufficialmente fra i fuoriclasse del motociclismo.

Motociclismo Thomas Benetti

Ha trionfato nel campionato italiano velocità, la categoria da cui sono passati tutti i più grandi campioni della moto italiani, come il numero Valentino Rossi. Con un primo posto in gara 1, in cui Tommy98 ha fatto emergere di nuovo il suo talento. E con un secondo posto in gara 2, con il quale ha gestito il suo vantaggio in classifica generale, Thomas Benetti è ufficialmente campione italiano del Civ Junior (campionato italiano velocità). Dove corrono i ragazzi dai 18 anni in giù.

A sostenere il ragazzino campione di motociclismo, oggi, all’autodromo di Varano de’ Melegari in provincia di Parma, c’erano tanti amici e simpatizzanti di Stazzema. Che lo hanno accolto a fine gara con il tricolore, una maglietta a lui dedicata e tanti abbracci e applausi. Nell’ultima gara è partito sotto il rombo dei motori subito primo e poi si è piazzato dietro i tre di testa che hanno lottato tutta la gara per il primo posto. Ma uno dopo l’altro sono caduti: all’ultimo giro Tommy era primo ma la competizione è stata sospesa con la bandiera rossa per una brutta scivolata. Decretando l’ordine di arrivo con il passaggio al traguardo del giro precedente.

«E’ stato un campionato durissimo – ha commentato Thomas Benetti – e ho trovato avversari molto forti e preparati. Tutta la stagione ho sempre avuto problemi con la resa del motore della moto».

Dopo la gara di Modena il quattro tempi 250 di cilindrata ha avuto un grosso calo ed è stato sostituito con un altro nuovo.

«Da lì sono riuscito ad essere competitivo e sentirmi tutt’uno con il mezzo – prosegue Tommy -. Sono felice di aver vinto anche se in un contesto triste, per la morte di un collega, il pilota Luca Salvatori. Dedico la vittoria a lui, ma anche a mio padre e a mia madre per il sacrificio che hanno fatto per avermi permesso oggi di essere qui, al mio team Moto Crono Racing che tanto amorevolmente mi segue, ai miei sponsor e a tutti quelli che mi sostengono».

Bagnaia, Bastianini e Di Giannantonio: chi sono i tre italiani protagonisti in MotoGP