L’ultima apparizione risale allo scorso Luglio, sulle strade del Casentino, e per preparare al meglio lo scontro finale nell’International Rally Cup, previsto per la fine di Settembre nell’inedito Rally Valli della Carnia, quale migliore occasione se non abbracciare il ritorno di una delle classiche del rallysmo nostrano, il Rally Appennino Reggiano.
Il prossimo fine settimana si accenderanno i riflettori sulla quarantatreesima edizione dell’atteso rientro, evento riportato a nuova vita da Maremma Corse 2.0, con un Marcello Razzini che si presenterà ai nastri di partenza con numerose novità per questo appuntamento.
La più succulenta sarà indubbiamente quella sul fronte tecnico con il pilota di Parma che muoverà i primi passi sulla nuova Skoda Fabia RS Rally2 di By Bianchi Rally Team.
La seconda riguarderà il sedile di destra con l’amico di sempre, Gianmaria Marcomini, che affiancherà nuovamente il portacolori di Collecchio Corse per questo intenso finale di stagione.
“Prima di tutto voglio fare un grosso in bocca al lupo allo staff di Maremma 2.0” – racconta Razzini – “e ringraziarli per aver scelto di rimettere in moto un evento così importante come l’Appennino Reggiano, allargando l’orizzonte sportivo su strada della nostra regione. Sono felice di tornare a far coppia con Gianmaria e non vediamo l’ora di provare questa Skoda Fabia RS. Tutti ne parlano molto bene e poterla conoscere in un contesto extra campionato ci permetterà di prendere confidenza in totale libertà, preparando al meglio il Valli della Carnia.”
Un Razzini che viene inserito di diritto nella rosa dei pretendenti ai quartieri nobili della generale, in virtù della prima vittoria assoluta centrata nell’edizione 2018, alla sua quarta presenza nella classe regina, che conferma l’ottimo feeling del parmense con queste zone.
“Come non ricordare la mia prima vittoria assoluta” – aggiunge Razzini – “che è stata condivisa proprio con Gianmaria e con la Collecchio Corse. Cambia l’auto ma il pacchetto rimane sostanzialmente lo stesso. Saremo al via con un’auto nuova, tutta da scoprire, ed avremo tanti avversari di livello nel reggiano. Non sarà facile ma il nostro obiettivo primario è quello di preparare al meglio l’ultima dell’IRC. Se saremo già competitivi qui ci proveremo sicuramente.”
Dopo una breve passerella, da Castelnovo ne’ Monti a Carpineti nella serata di Sabato 14 Settembre, la sfida entrerà nel vivo Domenica 15 Settembre con tre passaggi in sequenza su “Giandeto” (9,67 km), “Castagnedolo” (5,44 km) e su “Pontone” (6,19 km).
“Il percorso sarà sicuramente molto bello” – conclude Razzini – “ed abbiamo già dimostrato in passato che si adatta al mio stile di guida. L’obiettivo sarà quello di fare chilometri con un’auto che non conosciamo. Dire che punteremo alla vittoria è esagerato. Vediamo i riscontri del primo giro di speciali e poi tireremo le somme, capendo dove ci troveremo con il nostro passo.”