Marco Crozzoli vince il Challenge Internazionale Rally Polizie 2024, inserendo in bacheca il primo trofeo che sancisce una stagione di alto profilo.
Il pilota di Maniago, grazie ad un Rally Kumrovec molto consistente, centra così uno degli obiettivi che erano stati prefissati ad inizio stagione, assecondato da un’Opel Astra GSI gruppo A che, pur tra qualche capriccio, gli ha garantito una costanza di risultato determinante.
Tra Sabato e Domenica si è corso in Croazia ed il portacolori di Rally Team e dell’ACN Forze di Polizia, in coppia con Filippo Nodale, si è reso protagonista di una significativa rimonta.
Dopo i due passaggi sulla “Tuhelj” il friulano viaggiava in settantaduesima posizione nell’assoluta, diciannovesima di classe 3 ed ottava nella generale di Alpe Adria Rally Cup.
Un problema al cambio, in avvio di Sabato, gli faceva perdere terreno ma, senza perdersi mai d’animo, Crozzoli dava vita ad un recupero notevole che, attraverso i nove crono in programma nella seconda frazione, gli permetteva di risalire fino al cinquantacinquesimo posto assoluto, al tredicesimo di classe 3 ed al quinto nella generale della rinomata serie europea.
“È stata una trasferta molto impegnativa” – racconta Crozzoli – “ed il fatto che abbiamo corso su parti di speciali utilizzate dal mondiale fa capire il livello di questa gara. Prove speciali veloci, tanta ghiaia e sporco presente. Abbiamo accusato la rottura di un dentino della seconda e questo ci ha fatto penare ma siamo riusciti comunque a vincere il Challenge Internazionale Rally Polizie. Siamo molto felici di questo perchè la nostra stagione è stata comunque fantastica, nonostante gli alti ed i bassi. Di questo devo ringraziare Tony Sarcinelli e Stefano Rubino, i miei angeli custodi in assistenza. Correre con loro è come stare in famiglia.”
Un fine settimana croato che mantiene Crozzoli in vetta all’Alpe Adria, vantando ben ventotto lunghezze di margine sul ceco Večerka in classe C3 e trentacinque sull’ungherese Szilágyi tra i Senior, con la possibilità di giocarsi pure un titolo assoluto che lo vede ora sul terzo gradino del podio provvisorio con un ritardo di venti punti dall’austriaco Regner, attualmente leader, ed a meno otto dal ceco Dvořák, in piazza d’onore, accendendo un finale da cardiopalma.
“Siamo in testa a due categorie e sul podio assoluto” – aggiunge Crozzoli – “ma non sappiamo ancora quali saranno le nostre prossime partecipazioni. Ci piacerebbe poterci giocare tutto quello che abbiamo sul piatto ma lo dovremo valutare nei prossimi giorni. Intanto ci godiamo il sesto risultato utile consecutivo di un 2024 favoloso. Grazie a tutti i partners che ci sostengono, a Rally Team, all’ACN Forze di Polizia e ad un giovane Filippo che cresce ad ogni gara.”