Sono tre gli appuntamenti che mancano al termine del Trofeo Italiano Rally e tra gli Over 55 la lotta si fa sempre più serrata.
Nella rosa dei pretendenti al titolo 2024 troviamo anche un Vittorio Ceccato che, pur nel suo anno di debutto nella serie, si è confermato uno degli indiscussi protagonisti della categoria.
Scorrendo la classifica provvisoria il pilota di Bassano del Grappa figura attualmente in terza piazza ma, a differenza dei suoi due rivali diretti nella corsa al primato, si ritrova ancora con un risultato da scartare che, a conti fatti, lo penalizza nell’economia del suo bilancio stagionale.
Ecco che, a partire dall’imminente Rally Piancavallo, il portacolori di New Turbomark Rally Team, sostenuto come di consueto da Jteam, dovrà andare a caccia di punti pesanti.
“Siamo terzi in campionato” – racconta Ceccato – “ed abbiamo un importante distacco da recuperare da Silva e da Nodari. Loro due hanno già due scarti, due assenze sostanzialmente, quindi potranno marcare punti pieni fino a fine stagione. Dal canto nostro, scartando il ritiro del Marca, non possiamo più permetterci di stare alla finestra. Dobbiamo attaccare e lo faremo dal prossimo Piancavallo, augurandoci di poter essere un po’ più fortunati della passata edizione.”
Il bassanese, terzo tra gli Over 55 dopo le prime due speciali lo scorso anno, sarà chiamato a sfatare il tabù di un 2023 che lo ha visto alzare bandiera bianca in anticipo per una toccata.
“Nel 2023 stavamo andando bene” – aggiunge Ceccato – “e, oltre ad essere partiti con il terzo di Over 55, eravamo passati dal ventiquattresimo assoluto della spettacolo al diciottesimo della prima del Sabato. Questo ci conferma che abbiamo un buon feeling con queste strade.”
Ceccato sarà della partita con l’ormai consueta Skoda Fabia Rally2 Evo di P.A. Racing, affiancato da un Daniel Pozzi con il quale l’affiatamento sta maturando ad ogni chilometro.
Si partirà Venerdì 30 Agosto con un succulento aperitivo, fatto di tre prove speciali.
La corta “Navarons” (5,57 km) anticiperà l’iconica “Barcis – Piancavallo” (14,90 km) per chiudere la giornata con la super speciale “Piancavallo” (3,20 km) in notturna.
L’indomani, Sabato 31 Agosto, due i passaggi previsti su “Pielungo” (16,37) e su “Forcella di Maniago” (4,32 km) che, unite sul finale, daranno vita ad un altro totem del rallysmo friulano, la mitica “Pradis Grotte” (24,65 km) che potrà recitare un ruolo fondamentale nella classifica.
“Mi piace guidare sul difficile con tanta tecnica” – conclude Ceccato – “e, oltre a puntare al podio della Over 55, cercheremo di fare del nostro meglio per entrare tra i migliori quindici della generale. Ringrazio Daniel per la preziosa collaborazione e l’aiuto che mi sta dando. Grazie a P.A. Racing, una garanzia per me. Grazie a New Turbomark ed a Jteam, sempre al mio fianco, e dulcis in fundo grazie ai nostri partners che ci permettono di vivere quest’avventura.”