Ricevere un premio dalle mani del Prefetto di Rovigo, Clemente di Nuzzo, alla presenza dell’Assessore Regionale Giampaolo Bottacin, in una serata che ha portato ad Adria cinquemila spettatori, con ospiti d’onore del calibro di Tony Fassina e di Rudy Dalpozzo, potrebbe sembrare solamente un sogno ed invece tutto questo è stato vissuto da Francesco Bolzoni lo scorso Venerdì, in occasione della trentesima edizione di Serata Motori.
Il classico appuntamento di inizio Agosto dedicato al motorsport ha visto il Sindaco di Adria, Massimo Barbujani, alzare ulteriormente l’asticella, confezionando una manifestazione di notevole valore, in collaborazione con Adria Shopping e con tante associazioni del territorio.
Di fronte ad un pubblico gremito, proveniente dalla provincia di Rovigo ma anche da quelle vicine di Venezia e di Padova, il quindicenne è stato protagonista assieme a Bolza Corse.
“Non mi sarei mai aspettato di ricevere un premio in una serata così importante” – racconta Bolzoni – “e non posso che esserne orgoglioso. Sono al mio primo anno di attività in pista e sentire il sostegno della mia città e delle tante persone presenti Venerdì scorso mi ha dato una carica incredibile. Grazie al Sindaco Barbujani ed a tutti quelli che hanno reso possibile questa splendida serata. Sono tante le emozioni che ho vissuto, specialmente quando ero sul palco.”
Una ciliegina sulla torta, al culmine di due weekend a dir poco intensi per il giovane figlio d’arte.
In un 2024 che lo ha visto mettersi continuamente in gioco, cambiando spesso vettura per favorire la propria capacità di adattamento, Bolzoni è stato impegnato sul Circuito di Pomposa a fine Luglio, più precisamente Domenica 28, in occasione del Trofeo MSP Pista.
Al ritorno sulla Renault Clio Cup 4 il pilota di Adria ha chiuso con una buona quinta piazza.
“Sto provando diverse auto quest’anno” – aggiunge Bolzoni – “e devo dire che questo mi sta aiutando a crescere sulla capacità di adattamento a situazioni diverse. A Pomposa mi sono divertito molto ed ho portato a casa un buon risultato, impegnandomi a fondo per riuscirci.”
Il Sabato seguente, 3 Agosto, il giovane di casa Bolzoni ha condiviso l’abitacolo di una Kia Rio in versione diesel con i compagni di colori Tommaso Toldo e Massimiliano Moro, muovendo i primi passi su un terreno a loro del tutto sconosciuto, quello delle gare di durata.
A Varano de’ Melegari l’adriese ha coperto il secondo ed il quarto stint, dando vita ad un bel recupero nel primo, recuperando posizioni dopo la penalità presa da Toldo, ma accusando una rottura di un semiasse nel secondo che lo ha costretto al rientro anticipato in corsia box.
L’undicesima posizione in categoria, con il tridente in lizza anche per la medaglia d’argento, è stata allietata dal premio ricevuto per il più giovane equipaggio presente in gara.
“L’esperienza di Varano è stata incredibile” – conclude Bolzoni – “e non vedo l’ora di ripartire.”