È una Serata Motori da record quella che ha chiuso il sipario della sua trentesima edizione lo scorso Venerdì, stimate ben cinquemila presenze, con tanti campioni ed ospiti illustri che hanno arricchito il valore della kermesse Adria d’Estate.
Nel quarantennale dalla prima edizione del Rally del Pane il Sindaco Massimo Barbujani ha voluto fare le cose in grande, in collaborazione con Adria Shopping e con tutte le associazioni che si sono adoperate per la buona riuscita, portando in Polesine due autentiche icone del motorsport su strada come Tony Fassina e Rudy Dalpozzo che hanno calamitato spettatori da tutta la provincia di Rovigo e da quelle limitrofe di Venezia, Padova e Ferrara.
I rally al centro della manifestazione, data la vocazione di una terra che ha visto crescere e vincere un certo Arnaldo Cavallari, ma non solo con le vie del centro che profumavano di motori in ognuna delle sue sfaccettature e con Bolza Corse che ha fatto la parte del leone per la pista.
La squadra corse con base ad Adria, da sempre protagonista ad alti livelli nella velocità in circuito, ha portato in esposizione alcune delle proprie vetture attualmente protagoniste nella Formula X Italian Series, terreno di caccia prediletto da tanti anni per il sodalizio locale.
Luci della ribalta condivise equamente con il giovane Francesco Bolzoni, quindicenne che ha già mostrato un buon potenziale nel suo anno di debutto, nonostante l’età.
Il figlio d’arte, il padre Silvano Bolzoni vanta un lungo curriculum alle spalle da pilota e ricopre ora il ruolo di team principal, è stato premiato dal Prefetto di Rovigo, Clemente di Nuzzo, alla presenza dell’Assessore Regionale Giampaolo Bottacin, da sempre vicino al mondo dei motori.
“Siamo molto orgogliosi che Francesco sia stato premiato in questa serata” – racconta Paola Cazzadore (presidente Bolza Corse) – “e siamo felici di essere stati presenti anche con le nostre vetture in esposizione. Adria è da sempre terra di motori, principalmente in ambito rally grazie ad un Arnaldo Cavallari che di certo non ha bisogno di presentazioni. Goderci Francesco sul palco, in un evento che ha visto presenti tanti campioni del motorsport, è stata un’emozione unica. Una serata indubbiamente riuscita, davvero tanto pubblico presente, ed anche se non abbiamo più un autodromo e nemmeno un rally, abbiamo potuto vedere come la passione per il motorsport sia perfettamente in salute in Polesine. Siamo felici di aver vissuto tutto questo.”
Ora una piccola pausa per il team polesano, un paio di settimane di meritate vacanze, prima di tornare in azione nella Formula X Italian Series, a fine mese, all’Autodromo Vallelunga.
“Tante emozioni in questo Venerdì sera” – racconta Silvano Bolzoni (team principal Bolza Corse) – “ma siamo già proiettati ai prossimi appuntamenti di campionato, in particolare quello di Vallelunga di fine Agosto, dove torneremo in azione con una squadra agguerrita. Ci stiamo giocando importanti posizioni mentre il calendario degli eventi si assottiglia. Giusto un paio di settimane per ricaricare le energie e poi ci tufferemo nella seconda parte di un 2024 che ci ha già regalato numerose soddisfazioni. Alta concentrazione e mirino focalizzato sugli obiettivi.”