Conciliare gli impegni di lavoro con quelli sportivi non è mai una passeggiata di salute ed a farne le spese, per così dire, è stato anche Manuel Bonfadini.
Il pilota di Pozzonovo, dopo aver disertato la trasferta in Valtellina a causa di concomitanti scadenze professionali, si ritrova in testa alla Coppa Rally ACI Sport di terza zona, guardando alla fotografia della K10, a pari punti con Gini e con Fredelizio a meno cinque.
Nell’ambito del Michelin Trofeo Italia il portacolori di Bluthunder Racing Italy occupa il gradino più basso del podio provvisorio nel terzo raggruppamento con un gap importante da De Nunzio.
“Dove abbiamo corso quest’anno abbiamo vinto” – racconta Bonfadini – “ma l’aver saltato due dei quattro appuntamenti della CRZ ha consentito ai nostri avversari di rimanerci incollati. Purtroppo non è mai facile far combaciare lavoro e passione ma siamo pronti a tornare in gara per cercare di portare a casa punti importanti. La stagione è ancora lunga, ci sono tante gare.”
Quando al termine della CRZ di terza zona mancano tre appuntamenti, compreso quello in programma per il fine settimana, ecco come l’imminente Rally Valli Oltrepò potrà già dare un importante scossone alla classifica provvisoria, in attesa dell’arrivo delle tappe finali a coefficiente maggiorato ovvero il 1000 Miglia, a 1,75, ed il Trofeo Villa d’Este ACI Como, a 2.
“Il Valli Oltrepò sarà l’ultima gara a punteggio normale” – aggiunge Bonfadini – “per poi passare all’aumento dei coefficienti della mia gara di casa, il 1000 Miglia, e del Como. Sicuramente saremo presenti ad entrambi gli appuntamenti ma portare a casa un buon risultato in questo weekend ci permetterebbe di approcciarci ai successivi impegni con una maggiore serenità.”
Alla caccia del sesto successo consecutivo Bonfadini tornerà al volante della sua Peugeot 106 Rallye Kit Car, curata da Assoclub Motorsport, condividendola con Matteo Barbiero.
Due le giornate di gara previste, ad iniziare da un Venerdì 2 Agosto che si articolerà sul doppio passaggio sulla “Valle del Riesling” (11,20 km), prima di dare spazio ad una seconda frazione, quella di Sabato 3 Agosto, che conterà la triplice tornata in sequenza su “Rocca Susella” (6,20 km) e su “Borgoratto Mormorolo – Fotunago” (8,85 km).
“Non correremo in montagna ma in collina” – conclude Bonfadini – “e, da quanto ho potuto apprendere, si tratterà di prove speciali molto sconnesse, senza particolari pendenze, con un passo medio veloce. L’obiettivo è quello di andare in vacanza felici, cercando poi di concentrarci a dare il massimo di noi stessi negli appuntamenti decisivi di questa stagione. Approfitto dell’occasione per ringraziare l’amico Valentino Vettore che, con il suo apporto tecnico sul fronte assetto, ci sta permettendo di cogliere importanti risultati ad ogni weekend.”