Oggi al via i Giochi Olimpici di Parigi

Tutto ciò che c’è da sapere su Parigi 2024

Tempo di lettura: 2 Minuti
530

Oggi al via i Giochi Olimpici di Parigi che terranno incollati allo schermo il mondo intero fino all’11 agosto. La cerimonia di apertura che straordinariamente non avverrà all’interno di uno stadio, bensì lungo la Senna, partirà alle 19:30 e durerà circa 3 ore. Non è ancora certo il nome della persona che accenderà la torcia olimpica, portando avanti quella tradizione che ormai si tramandadal 1928.

Il calendario di Parigi 2024

Oggi al via i Giochi Olimpici di Parigi. Nonostante questo alcuni eventi sono già partiti, come ad esempio il torneo di calcio sia maschile e femminile e quello di rugby a 7, che ha già visto la clamorosa eliminazione della Nuova Zelanda. Da sabato 27 verranno assegnate le prime medaglie in varie discipline, come il ciclismo a cronometro ed il rugby a 7 maschile. Inoltre inizierà il programma di nuoto in vasca, scherma e tennis, che vedrà impegnati numerosissimi atleti italiani. Solo giovedì 1 agosto partiranno le gare di atletica leggera, che hanno regalato tante emozioni nella scorsa edizione di Tokyo.

I problemi di sicurezza e ordine pubblico

Oggi al via i Giochi Olimpici di Parigi. Non mancano però i problemi da affrontare per la capitale francese a poche ore dalla cerimonia di apertura. La scorsa notte ci sono stati atti di sabotaggio al sistema ferroviario parigino con una lunga interruzione del traffico. Per questi motivi il ministro dei trasporti francese ha rafforzato le misure di sicurezza nelle stazioni della capitale per evitare ulteriori disagi di ordine pubblico.

Dove vedere le Olimpiadi

L’intera programmazione olimpica sarà in esclusiva su Discovery Plus. Anche Sky racconterà l’evento mondiale per mezzo dei 10 canali eurosport, ciascuno dei quali interamente dedicato al racconto di determinate discipline olimpiche. La Rai trasmetterà la manifestazione sportiva in chiaro con ben 360 ore di diretta distribuite su Rai 2 e Rai Sport, dando priorità alle gare che interesseranno gli atleti italiani. La kermesse internazionale sarà anche visibile in streaming su RaiPlay.