Partenza sessione allenamenti: si scaldano i motori

Le squadre iniziano ad allenarsi. Ed insieme a loro tutto il resto del calcio si sta rimettendo in moto. Compresi noi giornalisti

Tempo di lettura: 2 Minuti
578

Partenza sessione allenamenti – Il campionato di calcio è alle porte. E le squadre stanno iniziando a vedere cosa sia necessario fare per rendere la propria formazione base la migliore. Chi sta ancora facendo i conti a livello societario su chi comprare e chi vendere. Gli allenatori stanno saggiando il proprio parco giocatori per valutare se esistono potenzialità da sviluppare. Le primavere sono messe in allerta per trasferire probabili calciatori verso la panchina principale e forse nella prima squadra. E poi tanto altro.

Partenza sessione allenamenti

Ma quello su cui è importante soffermarsi è che la macchina del campionato, se cosi la si può chiamare, si sta rimettendo in moto. Con le sue particolarità fondamentali e con tutti i correlati che gli gravitano attorno. Si potrebbe parlare della organizzazione delle partite, tra partite in casa e partite fuori casa. Iniziare a fare pronostici delle varie campionature sia per il mondo delle scommesse sia per il mondo dei tifosi. È necessario organizzare il merchandising più o meno diretto e valutare abbonamenti e biglietti degli stadi. Eccetera eccetera…

Insomma il mondo del calcio ritrova vigore. E ritroviamo vigore anche noi giornalisti, perchè avremo materia viva su cui riversare i nostri famigerati fiumi d’inchiostro. Perchè anche noi siamo parte del campionato. E sotto un certo aspetto se non ci fossimo noi che saggiamo i giocatori anche in questo momento di allenamenti, cosa sarebbe il calcio?

Sarebbe una routine di gioco fatta ad uso e consumo dei tifosi. Che vanno a vedere le partite allo stadio e tutto finirebbe li. E invece ci siamo noi. E raccontiamo riguardo il mondo dello sport. Come qui scritto, raccontando che le squadre, sotto il sole cocente di agosto, iniziano a saggiare il terreno e anche i nuovi allenatori. I quali hanno una matta voglia di vincere un trofeo o di farlo vincere alla squadra e a tutti gli altri che gravitano attorno a lei. Gli allenamenti servono proprio ad organizzare. In maniera diretta oppure indiretta. E noi qui a scrivere. E voi a leggere e a tifare.

Ognuno al proprio posto.

Non si aspetta altro che il via per divertirsi, col campionato.

Foto: https://pixabay.com/it/photos/allenamento-di-calcio-formazione-7091351/

“#DeRossi, oggi spegne 41 candeline. Quanto durerà sulla panchina della Roma?” di A. Infantino