Europei Italia 2024: dove abbiamo sbagliato?

L’Italia agli Europei 2024 non ha fatto una bellissima figura. Riflettere dove sia stato lo sbaglio può forse aiutare

Tempo di lettura: 2 Minuti
450

Europei Italia 2024 – Può essere tardi scrivere ora quello che si può aver fatto o non aver fatto di sbagliato per portare la nostra nazionale al fallimento. Ma iniziare a ragionare dove poter mettere una toppa fuori torneo o dove, mutuando il gergo edilizio, demolire per ricostruire può avere un senso. Perchè aver perso per come ha perso la nostra nazionale deve far riflettere. Non solo Spalletti ma anche i giocatori tutti. E anche noi che non facciamo a sufficienza pressione per dare un corso alla cosa piuttosto di un altro.

Europei Italia 2024

Principalmente bisogna guardare come la squadra ha fatto presenza sul campo da gioco fino agli ottavi di finale. Si potrebbe dire che mancava anima, oppure che mancava costruzione. Ma si potrebbe dire come punto di definizione che l’Italia molto semplicemente sul campo da gioco non è esistita a sufficienza. E con questo si vuole dire che di fronte all’avversario non ha fatto sentire, parafrasando, i tacchetti sul pallone.

Per quel poco che si può capire da giornalista osservatore e non da sportivo o ex sportivo, se sei su un campo sportivo devi farti sentire. Devi dare la tua presenza non solamente nel possesso palla, ma anche nei confronti dell’avversario. Perchè puoi fare tiki taka quanto vuoi, puoi fare tutti i passaggi del mondo tra i tuoi giocatori, ma se non esisti veramente non vieni sentito.

E se non vieni sentito non puoi dire metaforicamente alla squadra avversaria che sul campo di calcio esisti anche tu. È un po’ come nella vita di tutti i giorni: devi essere riconoscibile per avere considerazione dal tuo prossimo. È per questo che nella vita di tutti i giorni esistono persone che si vestono e si truccano nei modi più diversi. Ed è per questo che quando i giocatori erano sul campo da gioco stavano giocando ma non sono stati assolutamente una presenza tangibile. Ci voleva quel senso di carattere in più per dare anima al nostro gioco. Per dare soggetto al girare palla italiano.

1 continua

Europeo Italia 2024: dove abbiamo sbagliato? /2

Foto: https://pixabay.com/it/illustrations/calcio-sfera-uefa-europa-italia-4921147/

Euro 2024, ottavi: Italia solo decima per presenze internazionali dei calciatori