Leporano protagonista indiscussa dell’estate grazie ai 50 eventi che l’amministrazione Damiano ha riservato per i suoi cittadini (e non solo).
Una serie di rassegne che racchiudono un significato simbolico profondo rivolto a ogni età. Grandi, piccini e amici a 4 zampe, Leporano non esclude nessuno e lo dimostra ancora una volta attraverso la sua diciassettesima edizione dell’estate leporanese dedita allo spettacolo, all’intrattenimento, alla solidarietà, all’arte, alla storia, al teatro, alla musica, alla rievocazione dei miti che illustrano e mostrano l’essenza di ciò che ha reso così importante questa terra; e, ancora, giochi, divertimento, attenzione per i nostri fedelissimi amici a 4 zampe, ma, soprattutto, cultura che arricchirà le calde e afose serate estive con una ventata di erudizione.
E sarà proprio la cultura la protagonista delle prossime cinque serate che si susseguiranno dall’11 al 15 luglio e che, di seguito, vi andremo a elencare dettagliatamente.
Gli eventi dall’11 al 15 luglio a Leporano
Questi gli eventi in programma:
Giovedì 11 luglio: nell’atrio del castello Muscettola si svolgerà l’incontro/dibattito con il Dott. Aldo Menna autore di ‘Appendice Documentaria al libro BARBA, Il coraggio di rinascere’ dedicato al Partigiano e Patriota Luigi Del Plato detto ‘Barba’.
Saluti: il Sindaco, Dott. Vincenzo Damiano e l’assessore alla Cultura e al Turismo, Dott.Ssa Iolanda Lotta
Dialoga con l’autore: Dott. Giuseppe Lazzaro, Vice Presidente Vicaro ANPI prov.le Taranto
Modera l’incontro: il divulgatore storico, Dott. Morris Franchini
Venerdì 12 luglio: nell’atrio del castello Muscettola si svolgerà la presentazione del libro ‘La luna del Castoro’ di Gianfranco Vumo, terzo classificato al Concorso Letterario Nazionale Città di Taranto.
Saluti: il Sindaco, Dott. Vincenzo Damiano e l’assessore alla Cultura e al Turismo, Dott.Ssa Iolanda Lotta
Dialoga con l’autore: il giornalista Tullio Luccarelli
Letture a cura dell’attrice Franca Vumo.
Sabato 13 luglio: nell’atrio del castello Muscettola si svolgerà la tanto attesa ‘Notte di legalità’ con il magistrato Dott. Catello Maresca consulente della Commissione bicamerale sulle questioni regionali. Presenta il suo libro ‘Lo stato vince sempre’. Modera l’evento l’avv. Antonietta D’Elia (AIGA).
Saluti: il Sindaco, Dott. Vincenzo Damiano e l’assessore alla Cultura e al Turismo, Dott.Ssa Iolanda Lotta
Domenica 14 luglio: nell’atrio del castello Muscettola si svolgerà la festa nazionale delle Proloco: visita guidata drammatizzata a cura della Compagnia Satyrion e della Pro Loco di Leporano in collaborazione con la Pro Loco di Talsano Thalassa.
Ore 17.30: Mercatino dell’artigianato; Installazioni artistiche; Laboratori Creativi; Yoga al tramonto
Ore 20.00: Visita drammatizzata a cura della compagnia SATYRION su aneddoti storici tratti dal libro di Antonio Palumbo
Aperitivo estivo pugliese + degustazione birra artigianale (birra pugliese)
Lunedì 15 luglio: nell’atrio del castello Muscettola si svolgerà il convegno su Federico II dal tema ‘La lirica d’amore nella scuola poetica siciliana’ a cura della Proloco di Leporano e Presidio del libro (versi tratti dai romanzi storici di Luigi Vellucci).
Interventi: il Prof. Giovanni Battafarano e lo scrittore, Prof. Antonio Palumbo
Coordina l’incontro: la Prof.Ssa Antonella Falcioni
Letture drammatizzate a cura della compagnia teatrale SATYRION: Grazia Greco, Alfonso Forte e Paola Simon