Per Toni Kroos l’ultimo Europeo, si ritira dal calcio

350

E’ finita ieri sera la carriera leggendaria di un campione assoluto. Si ritira dopo aver giocato 120 minuti nel match contro la Spagna, perso ai tempi supplementari. Toni Kroos lascia il calcio a 34 anni. L’annuncio era già stato dato durante la stagione e il commosso saluto ai tifosi era arrivato con la maglia del Real Madrid. Ad Euro 2024 con la Germania in casa propria ha rappresentato l’ultima grande avventura da professionista del centrocampista tedesco, finita ai quarti di finale.

I numeri parlano chiaro, il palmares è di un calciatore straordinario

Il suo palmares è da brividi, stiamo parlando di 3 Bundesliga, 3 Coppe di Germania, 2 Supercoppe di Germania, 4 Liga spagnole, 4 Supercoppe di Spagna, 1 Coppa di Spagna. Per proseguire poi ha festeggiato anche 6 Champions League, un record condiviso con Francisco Gento, Daniel Carvajal, Nacho e Luka Modrić. Ma non è tutto ha vinto anche 5 Supercoppa UEFA, un record condiviso con Paolo Maldini. E’ l’unico giocatore ad aver vinto 6 volte il Mondiale per Club.  Ed infine anche 1 Campionato del mondo con la Germania. Un numero infinito di passaggi riusciti, ha disegnato calcio come pochi nella storia ed ha regalato emozioni a tutti gli amanti di questo sport. In carriera numeri importanti, con 112 gol e 194 assist. Purtroppo lascia il calcio quando poteva competere ad altissimi livelli per almeno altri due o tre anni. Insomma, un giocatore come lui puoi solo amarlo.

Unico rammarico non aver vinto un’Europeo

Toni Kroos non è riuscito a vincere l’Europeo con la Germania, l’unico obiettivo mancato di una carriera pressoché perfetta. Il centrocampista tedesco ha disputato delle partite ad alti livelli, in cui in mezzo al campo a dirigere il traffico ha più volte toccato il 100% di passaggi riusciti. Un calcio che negli anni è cambiato parecchio, aumentando di giri e di difficoltà. Ma per lui nulla è cambiato, confermandosi metronomo pazzesco e cassaforte nel possesso palla offensivo e difensivo. Carattere forte e da leader in campo e nello spogliatoio, a dimostrazione dei risultati ottenuti.