L’Europeo 2024 in Germania è ormai giunto alla sua fase conclusiva. Oggi andranno in scena gli ultimi due quarti di finale (Olanda-Turchia e Inghilterra-Svizzera) dopo che la prima semifinale vedrà opposte Spagna e Francia. Ma ripercorriamo tutta la competizione fino a questo momento, dalle favorite attese alla vigilia ai dettagli più particolari sull’evento.
LE FAVORITE
Se dovessimo guardare solo al valore della rosa, probabilmente non ci sarebbero dubbi sulla squadra favorita: la Francia campione del mondo è attrezzata in ogni reparto, con un Kylian Mbappè come sempre in forma strepitosa e desideroso di mostrarsi ai suoi nuovi tifosi, visto che ha appena lasciato il PSG per firmare con il Real Madrid campione d’Europa.
Ma come sempre, nel calcio, il talento non può bastare: contano anche le motivazioni. E l’Inghilterra ne ha parecchie: oltre a un’ottima rosa, la Nazionale guidata da Gareth Southgate ha ancora in mente il boccone amaro della finale di Euro 2021, persa ai rigori contro l’Italia. Jude Bellingham, Harry Kane, Phil Foden sono solo alcuni dei fuoriclasse inglesi che saranno sicuramente protagonisti in terra tedesca.
E poi c’è la stessa Germania (eliminata ieri dalla Spagna), che come insegna Lineker non è mai qui solo per gareggiare: nonostante negli ultimi anni i risultati siano calati, questo potrebbe essere l’Europeo della consacrazione del “baby” fenomeno del Bayern Monaco, Jamal Musiala. Mentre sarà sicuramente l’Europeo dell’addio di Toni Kroos, che ha appena lasciato anche il Real Madrid.
Un gradino dietro ci sono molte altre squadre: dall’Italia al Portogallo di Cristiano Ronaldo e Rafa Leao, dal Belgio all’Olanda.
IL PALLONE UFFICIALE
Come in ogni competizione ufficiale per Nazionali, anche Euro 2024 avrà un pallone ufficiale: si chiama FUSSBALLLIEBE, che in tedesco significa “amore per il calcio”, ed è stato realizzato da Adidas. Sarà dotato della tecnologia Connected Ball, che contribuisce a rendere più rapide e precise alcune decisioni degli arbitri, riguardanti soprattutto il fuorigioco semi-automatico, i tocchi con la mano e i possibili contatti con i giocatori.
Il pallone sarà personalizzato in base allo stadio in cui si giocherà la partita, con illustrazioni di ciascun impianto e il nome della città corrispondente.
Ci sarà anche una mascotte ufficiale, un orsetto chiamato Albärt. A sceglierlo sono stati i lettori del sito della Uefa e gli studenti di tutta Europa, attraverso il programma Uefa Football in Schools.
DOVE VEDERE GLI EUROPEI IN TV E IN STREAMING
In chiaro su Rai1, Rai2 e RaiPlay sarà possibile vedere 30 partite su un totale di 51, comprese tutte quelle dell’Italia e tutte quelle della fase a eliminazione diretta, dagli ottavi di finale alla finale.
Su Sky, SkyGo e NOW tv (tutti servizi su abbonamento) si potranno invece vedere tutte le partite di Euro 2024.
Questa estate si è giocato in dieci stadi diversi, nove dei quali sono risultati familiari anche ai tifosi italiani che non seguono abitualmente il calcio, visto che sono gli stessi dei Mondiali del 2006, vinti dall’Italia di Marcello Lippi:
- Berlino, Olympiastadion Berlin (capienza: 71.000 spettatori)
- Colonia, Cologne Stadium (43.000)
- Dortmund: BVB Stadion Dortmund (62.000)
- Düsseldorf: Düsseldorf Arena (47.000)
- Francoforte: Frankfurt Arena (47.000)
- Gelsenkirchen: Arena AufSchalke (50.000)
- Amburgo: Volksparkstadion Hamburg (49.000)
- Lipsia: Leipzig Stadium (40.000)
- Monaco: Munich Football Arena (66.000)
- Stoccarda: Stuttgart Arena (51.000)
La finale si disputerà domenica 14 luglio.