E’ stato svelato oggi in Lega il nuovo calendario della Serie A per la prossima stagione 2024/25. Si parte il 18 agosto con fischio d’inizio alle ore 16.00 e si concluderà il 25 maggio. Alla 1^ giornata i campioni in carica dell’Inter saranno impegnati in trasferta con il Genoa. Il Milan ospiterà il Torino, la Juventus invece ospiterà il Como. I primi big match si segnalano alla 3^ giornata con in campo Juve-Roma e Lazio-Milan. Le nuove squadre inserite nel campionato perché promosse dalla Serie B sono Parma, Como e Venezia, che prendono il posto delle retrocesse Frosinone, Sassuolo e Salernitana.
Quattro le soste previste nel corso della stagione
Sono previste quattro soste del campionato per gli impegni delle nazionali. Sono tre nel 2024, nei weekend dell’8 settembre, del 13 ottobre e del 17 novembre. Una è pausa invece è prevista nel 2025, il weekend del 23 marzo. Ci sarà un solo turno settimanale, il 30 ottobre. Anche in questa stagione, come nelle tre precedenti, ci sarà il calendario asimmetrico tra andata e ritorno. È stato costruito seguendo diversi criteri per non sovrapporre derby, per non avere partite “di cartello”, nelle prime e ultime giornate. Il tutto serve a garantire il più possibile l’alternanza tra partite giocate in casa e in trasferta.
I derby tanto attesi, il primo in programma tra Inter e Milan
I derby di Milano tra Inter e Milan saranno alla quinta e alla 23esima giornata. La stracittadina milanese tanto attesa dai tifosi è molto attesa in questa stagione. Per quelli di Roma, tra Roma e Lazio invece bisognerà attendere alla 19esima e alla 32esima giornata. I derby di Torino tra Juventus e Torino saranno alla 12esima e alla 20esima giornata di campionato. Insomma i tifosi sono pronti per sostenere i propri beniamini in vista di una stagione dove parte favorita anche quest’anno l’Inter di Inzaghi. A seguire gli addetti ai lavori segnalano la Juventus di Thiago Motta, il Napoli di Antonio Conte e il Milan.