Portogallo contro Slovenia: i rigori hanno dimostrato tanto

Slovenia e Portogallo combattono fino ai tempi supplementari e ai rigori. Adesso Portogallo contro Francia con incognite

Tempo di lettura: 2 Minuti
398

Portogallo contro Slovenia – Il match tra Portogallo e Slovenia è dovuto proseguire fino ai tempi supplementari. E nemmeno per un pareggio si potrebbe dire “segnato”, cioè dove le due squadre hanno tirato bene in porta. Entrambe le compagini hanno cercato di fare punteggio ma non ci sono riuscite. E trattandosi gli ottavi di finale un tipo di match che è a eliminazione, si è proseguito dopo il tempo regolare fino ai due tempi supplementari. Per arrivare dopo a una serie di rigori, visto che i supplementari non hanno avuto reti, in cui la Slovenia si è fatta battere da due giocatori in particolare.

Portogallo contro Slovenia

Il primo è stato il portiere Diogo Costa, che ha letteralmente sigillato la porta in favore della sua squadra, parando egregiamente i primi tre rigori. Il secondo giocatore su cui soffermarsi è stato Ronaldo. Giocatore che fino a questo momento non aveva dato segno di grande goleada, cioè non ha segnato granchè. Ma che con questo rigore potrebbe dare segnale di essersi sbloccato. In favore dei suoi tifosi, che certamente da lui si aspettano una vittoria o una galoppata trionfante fino al limite della vittoria. Ma anche in favore di se stesso, visto che per un giocatore del suo tipo non fare gol è come per un cuoco non riuscire a cucinare.

Con le tre parate e con i tre rigori portoghesi segnati, il Portogallo passa gli ottavi di finale e prosegue ai quarti. La Slovenia si ferma e la Francia la sostituisce in quanto vincitrice contro il Belgio nell’altra parte degli ottavi di finale. Una partita quella francese vinta di misura con un solo gol di vantaggio per uno a zero.

Verrebbe da dire che se ne possono vedere delle belle, con due squadre cosi titolate come il Portogallo e la Francia. Ma se da un lato la Francia può essere un valido avversario, il fatto di Ronaldo appena sbloccato può voler dire qualcosa. Può significare che il Portogallo può essere una incognita, non una certezza. E che se uno volesse scommettere qualche euro su una delle due squadre, la Francia potrebbe essere incerta come la squadra avversaria. Perchè tutte e due avrebbero qualcosa da raccontare non di così scontato.

Spagna contro Georgia: la difesa non può essere tutto