Italia – Svizzera: probabili formazioni, dove e quando vederla

Adesso più che mai è dentro o fuori: cambiare marcia per andare avanti.

Tempo di lettura: 2 Minuti
497
Italia - Svizzera: probabili formazioni dove e quando vederla
Fonte: https://sport.virgilio.it/croazia-italia-zaccagni-gol-la-reazione-di-chiara-nasti-sui-social-scatena-il-delirio-868142

Con il vero e proprio miracolo di Calafiori e Zaccagni, l’Italia si è qualificata agli ottavi di finale di Euro 2024. E adesso inizia la vera sfida: sul percorso degli azzurri c’è la Svizzera. Probabili formazioni, dove e quando vedere la prossima sfida dell’Italia,

La nazionale allenata da Murat Yakın è ancora imbattuta nella competizione: una vittoria (per 1-3 contro l’Ungheria) e due pareggi, entrambi per 1-1, contro Scozia e Germania, contro la quale la Svizzera era in vantaggio per 1-0 fino al gol di Füllkrug nel recupero. Una sfida da non sottovalutare quindi per gli uomini di Spalletti, che avranno tanti avversari da tenere d’occhio: partendo dalla difesa intoccabile sin qui per Yakın (Rodríguez-Akanji-Schär sempre titolari); passando per Aebischer, reinventato esterno sinistro e che sta facendo molto bene; Xhaka, metronomo e leader del centrocampo svizzero; fino ad arrivare all’attacco, con Embolo e Ndoye su tutti; per non dimenticare, infine, Shaqiri che a partita in corso può sempre creare non pochi problemi.

I PRECEDENTI

Gli ultimi precedenti evocano ricordi contrastanti per gli Azzurri: da un lato, il trionfo per 3-0 ai gironi di Euro 2021; dall’altro, i due pareggi (0-0 e 1-1) nel girone di qualificazione agli ultimi mondiali in Qatar, con l’ultimo in particolare che ci ha condannati al playoff contro la Macedonia che tutti ricordiamo. In generale, Italia e Svizzera si sono affrontate per 7 volte in competizioni ufficiali con 3 vittorie per l’Italia, 3 pareggi e una sola vittoria della Svizzera nel girone dei Mondiali del 1954.

PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy.

L’unico squalificato per gli azzurri è Calafiori, mentre i diffidati sono Donnarumma, Cristante, Fagioli e Pellegrini. I dubbi ancora da sciogliere per Spalletti sono Bastoni-Buongiorno, Darmian-Cambiaso e El Shaarawy-Zaccagni.

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schär, Akanji, Rodríguez; Stergiou, Freuler, Xhaka, Aebischer; Ndoye, Vargas; Embolo.

Per la Svizzera è squalificato Widmer, sostituito da Stergiou sulla destra. I diffidati, invece, sono Xhaka, Ndoye, Freuler, Rodriguez e Sierro.

DOVE E QUANDO VEDERLA

Italia-Svizzera si disputerà sabato 29 giugno alle ore 18:00, e sarà visibile su Rai 1 e sui canali Sky, e in streaming su RaiPlay e SkyGo.