Svizzera contro Germania: pari finisce e pari agli ottavi

Le due squadre hanno pareggiato, e passano. Il girone è chiuso. Adesso deve chiudersi quello dell’Italia…

Tempo di lettura: 2 Minuti
415

Svizzera contro Germania – Con il gruppo A, dove militano e hanno combattuto Germania, Svizzera, Ungheria e Scozia, si inizia a vedere il piccolo gruppo delle squadre che passano. Perchè può sembrare la scoperta dell’acqua calda, ma tutte le partite fino adesso svolte, e che hanno appassionato tutti i loro spettatori volgevano a questo. Volgevano a delimitare le posizioni dello schema generale del torneo, che sarà ad eliminazione diretta e non come adesso.

Svizzera contro Germania

Volgevano a scremare la totalità dei partecipanti che anche se meritevoli non hanno avuto le necessarie vittorie sul campo. Volgevano anche a dare emozioni in negativo o in positivo a tutti gli amanti del calcio. E volgevano a far friggere tutti quelli che vogliono o volevano che una squadra non vincente passasse queste eliminatorie.

Ieri sera la Germana e la Svizzera sono riuscite con questo pareggio a dimostrare di essere veramente forti. E sotto un certo aspetto hanno meritato di passare questa fase del torneo. Con le rispettive reti hanno solo ottenuto un punto nella classifichina, ma il risultato finale è stato quello della Germania capolista a sette. E subito dopo la Svizzera a cinque punti, cioè una vittoria e due pareggi andando con la matematica del punteggio.

Subito dopo viene il gruppo B, o girone dir si voglia. Dove il terzo giro di partite passa alla Spagna, all’Albania, alla Croazia e quindi anche a noi dell’Italia. È proprio stasera che si disputerà il match contro la Croazia. Che a sentire le prime valutazioni darà abbondantemente della fune, nemmeno del filo, da torcere a noi Italiani.

Il pensiero non va solamente alla partita che si deve disputare, ma al dolore multiplo che la Spagna ha lasciato sui nostri giocatori. E soprattutto sulle certezze dell’allenatore, Spalletti. Su cui può esserci stato il pensiero delle prime due partite dove si è giocato elegantemente mentre la Spagna puntava agli stinchi. Vuol dire forse questo che non si può essere eleganti ma si deve puntare al fallo e al male fisico? Fino ad un certo punto.

Si potrebbe ragionare che di fronte ad una incapacità davanti agli spagnoli, ci dovrebbe essere una riflessione, che indubbiamente ci sarà stata. Ma anche un cambio di tattica, visto che le buone maniere in campo non hanno prodotto grandissimi risultati. La serata di stasera farà vedere quello che è cambiato e se è cambiato. Se Spalletti e la squadra abbiano derogato alle buone maniere e trovato una mezza misura contro chiunque voglia vincere contro di loro. O se la linea non cambia e quindi ci si dovrà valutare contro l’ultima speranza per gli ottavi.

L’articolo con tutti gli orari di Stefano Auditore