Kylian Mbappé a rischio partecipazione a Euro 2024

L’attacante e Capitano della Francia ha riportato la frattura del naso dopo lo scontro con Kevin Danso

Intervento chirurgico scongiurato, ipotesi maschera protettiva in campo

Tempo di lettura: 2 Minuti
433
Kylian Mbappé a rischio partecipazione a Euro 2024 per naso rotto

Quello che è successo ieri sera sotto gli occhi di una Francia attonita lo possiamo testimoniare tutti noi, increduli davanti alla tv. Che Kylian saltasse più in alto del difensore austriaco Danso nessuno ne aveva dubbio, ma che riportasse una contusione di questo tipo, urtando la spalla del difensore, ci ha lasciato con il fiato sospeso. Per il momento Kylian Mbappé è a rischio partecipazione.

Chi ha fatto veramente effetto è stato Deschampes, allenatore della nazionale francese dal 2012, ruolo che gli ha fatto guadagnare, a parte molti soldi, anche una certa freddezza.

Mbappé è stato soccorso in campo, i soccorritori tentavano di tamponare il sangue, scuro e abbondante, che scendeva dalle narici. Milioni di persone davanti allo schermo hanno affermato in coro “Ha il naso rotto”. Non poteva essere una contusione più lieve, il dolore, le lacrime involontarie e tutto quel sangue. Il ghiaccio secco ha fatto miracoli, sorretto dai medici, Kylian Mbappé è andato alla postazione del Mister, come vuole la prassi, per la valutazione tecnica, sul da farsi per la sostituzione.

Kylian Mbappé ha il naso rotto dopo lo scontro con il difensore austriaco Danso, a rischio partecipazione

Come un allenatore può ignorare un infortunio grave?

L’allenatore soltanto con un cenno della testa, senza nemmeno parlare con il capitano della squadra, ha fatto cenno di tornare in campo. Kylian Mbappé ha corso qualche metro per riflesso, per senso della squadra, per lealtà ai compagni e poi si è accasciato a sedere sull’erba, tenendosi con le mani il setto nasale dolorante, troppo dolorante e esposto senza alcuna protezione. Davvero troppo, davvero scandaloso.

Sembrava di sentire i suoi pensieri “Non ci voglio stare più stare in questo Paese di destra!”, il clima avvelenato delle elezioni europee ha contaminato anche la panchina? Pare di sì.

Le pressioni per elevare la Francia agli europei di calcio quanto costano ai suoi guerrieri sportivi? Forse troppo.

Kylian Mbappé a rischio partecipazione alle prossime partite

Mbappé sostituito da Olivier Giroud, che nonostante sia un giocatore di esperienza ha sbagliato un goal davanti alla porta, è stato portato all’ospedale di Dusseldorf ed è tornato alle 3 di notte. In un post su X, Kylian ha espresso di nuovo le sue perplessità nel merito della pressione che sta subendo la squadra francese: “Des idées de masques?”. L’ipotesi infatti è che Kylian continui a giocare con una machera protettiva.

Oggi il Presidente della federazione francese, Philippe Diallo, ha consegnato alla stampa gli ultimi aggiornamenti: “E’ successo ieri sera e al momento non esiste un intervento chirurgico immediato. Aspetteremo e vedremo cosa succederà nei prossimi giorni.”

 

 



Da qualche anno affianco la mia attività lavorativa con la scrittura sia di racconti, premiati in tre edizioni del Giallofestival di Bologna che di articoli per piattaforme digitali. Fortunatamente il lavoro part time, mi consente di dedicarmi anche a concorsi letterari vincendo riconoscimenti o segnalazioni anche per edizioni di poesia, come il concorso nazionale Argentario. Ho ricevuto di recente il premio al Salone del libro di Torino nell'ambito della IV edizione del Giallofestival di Bologna con titolo di primo classificato 'miglior personaggio non protagonista' e relativa pubblicazione del racconto nella raccolta 2022 Damster ed. Del Loggione. Per la piattaforma digitale Serendipity srl, società in cui Chiara Ferragni è comproprietaria, sono stata articolista descrivendo i viaggi e i video inviati dagli utenti del sito di affitti turistici. Sono una persona sportiva, con la mia mountain bike ho percorso tutte le strade del Chianti fiorentino. Sono convinta che la mobilità green sia l’unico futuro possibile per la salvaguardia dell’ambiente e per il benessere psicofisico. Avendo svolto studi in Scienze Agrarie durante il periodo di isolamento per la pandemia ho svolto una raccolta fotografica e classificazione di circa 200 specie di flora spontanea e di circa 70 specie micologiche dell'area del Chianti fiorentino.