Nel momento in cui scrivo la Germania ha segnato il secondo goal nella partita di debutto a Euro 2024. Eppure Andy Robertson è sembrato molto motivato prima della competizione e la Scozia potrebbe ancora riservare delle sorprese durante il match.
Le affermazioni di Andy Robertson alla vigilia di Germania-Scozia
“Vogliamo fare la storia, sappiamo qual’è la posta in gioco. Qual’è la cosa peggiore che può succedere? Ci uniamo all’elenco delle squadre scozzesi che non sono uscite da un girone?” Fino a questo momento non sembra che la Scozia possa arginare la Germania, molto più efficace nel costruire il gioco al centro campo.
Una punizione al posto del rigore per un fallo appena fuori area sembra salvare la Scozia dal terzo goal.
Proseguendo nella lettura della dichiarazione di Andy Robertson le sue parole diventano giustamente titubanti: “Il pensiero di essere la prima squadra scozzese a raggiungere la fase a eliminazione diretta è la nostra forza trainante. Se ci riusciamo? Non si sa mai!”
Il Gruppo A con Ungheria e Svizzera potrebbe favorire la Scozia
Al momento è da escludere che la Scozia vinca questa partita, ma è pensiero degli addetti ai lavori che se la giochi in una corsa con le altre squadre del girone. “Negli ultimi Europei abbiamo giocato bene ottenendo un pareggio a Wembley, ma abbiamo deluso un pò nelle altre due partite”, ha presisato Robertson nella sua analisi, “Sappiamo che avremmo potuto fare meglio. Qualificarsi l’ultima volta è stato enorme. Farlo due volte di seguito è incredibile. Ora sappiamo che possiamo fare la storia.”
I tifosi scozzesi hanno suonato le cornamusa dagli spalti e tra la delusione che inizia già a strisciare tra i volti, bicchieri colmi di birra scaldano un po’ il cuore ai black.
“Una volta saputo che saremmo venuti qui, i nostri standard si sono abbassati un po’; non dovrebbero ma è successo. Ma ora è il momento di tornare competitivi. E’ il momento di mostrare cosa possiamo fare”
La cosa sta diventando molto difficoltosa, rigore assegnato alla Germania e Porteous espulso, Scozia in 10. Il terzo goal chiude il primo tempo di una Germania perfetta.