La gara di venerdì con la Red Bull ‘fuori ritmo’ si è conclusa con Max Verstappen al settimo posto a causa di alcune uscite fuori pista. Il campione del mondo in carica è uno che non molla e nelle prove finali ha trovato il giusto assetto conquistando la pole position davanti alla coppia della McLaren, Oscar Piastri e Lando Norris. E’ Max Verstappen record!
Il 30° anniversario dalla morte di Ayrton Senna a Imola
La storia della Formula 1 batte sul tamburo a Imola con le otto pole position consecutive di Max Verstappen, record di Senna finora imbattuto. Ma non è tutto qui. Infatti l’olandese volante, conquistando il primo posto in qualifica al Gran Premio di Abu Dhabi, ha raggiunto il punteggio di Senna nel 1988-89.
L’intervista a Max Verstappen dopo la qualifica in pole position
Come è successo che Verstappen ha conquistato la pole è stata la prima domanda rivolta al campione olandese: “E’ stato un fine settimana davvero difficile finora. Sono molto felice di essere in pole qui, non me lo aspettavo.”
Max Verstappen rivela le modifiche apportate al set-up della Red Bull: “Abbiamo apportato alcune modifiche finali prima delle qualifiche, che hanno migliorato le prestazioni, così ho potuto spingere un po’ di più.”
“Ovviamente è un ottimo inizio d’anno, ma anche molto speciale…Sono passati trenta anni da quando è morto Senna su questa pista e ottenere la pole per me è un bel modo di ricordarlo.”
Chi era Ayrton Senna per il pilota della Red Bull
Approfondendo il ricordo di Senna, Verstasppen dichiara ai microfoni: “Era un pilota di F1 incredibile, soprattutto nei giri di qualifica. E’ stata una grande giornata per me, una grande giornata per la squadra, quindi sono molto, molto felice.”
Il circuito di Imola ha osservato, alle 14.17, un minuto di silenzio per commerare la morte di Ayrton Senna e di Ratzemberg trenta anni fa.