La Commissione del Gran Prix del Campionato del Mondo di moto ha tenuto una riunione per redigere le nuove norme per le competizioni a partire dal 2027. La Commissione ha ratificato le linee guida idonee alle nuove moto da corsa MotoGP. Le moto saranno più efficienti, non utilizzeranno carburante da petrolio e saranno più sicure.
Le regole tecniche per le nuove moto da corsa MotoGP
- Motori: la cilindrata sarà ridotta da 1000cc a 850cc. La velocità massima sarà quindi ridotta, rendendo le competizioni più sicure. Al contempo il ridotto consumo di carburante porterà sostenibilità e maggiore efficienza al MotoGP. Anche l’alesaggio del cilindro, o diametro interno, sarà ridotto da 81mm a 75mm. I motori saranno a 4 tempi e a 4 cilindri.
- Concessioni per la classifica: i costruttori che hanno corso nel 2026, inizieranno la stagione 2027 nella classifica B. Le classifiche saranno riviste al checkpoint di metà stagione 2027, in base ai risultati della prima parte della stagione. I risultati del 2026 fino all’entrata in vigore delle nuove norme, non verranno conteggiati. Il regolare sistema di classificazione riprenderà al checkpoint di fine stagione alla fine del 2027. I produttori che non hanno corso nel 2026 inizieranno in classifica D.
- Durata del motore: Il numero di motori disponibili per ciascun pilota con contratto permanente diminuirà a 6 per stagione fino a 20 gare, il numero salirà a 7 per stagioni di 21 o 22 gare. I costruttori in classifica D avranno 2 motori aggiuntivi per pilota.
- GPS: i dati satellitari di tutti i piloti saranno disponibili per tutte le squadre alla fine di ogni sessione.
- Rapporti del cambio: il numero totale sarà ridotto a 16 + 4 diversi rapporti per la trasmissione primaria per ogni stagione.
- Peso minimo delle moto: 153 Kg
- Sospensioni e ammortizzatori: i dispositivi ride-height e holeshot saranno vietati, le gare saranno più sicure e più legate alla bravura del pilota.
- Capacità del serbatoio: 20 litri per MotoGP e 11 litri per lo Sprint.
- Superficie aerodinamica: larghezza massima parte alta carena 550mm e altezza max retrotreno 1150 mm. Il punto della carenatura anteriore (naso) verrà spostato indietro di 50 mm e si restringerà anche la rastremazione posteriore delle appendici aerodinamiche della carenatura anteriore. E’ consentito un aggiornamento alle moto per stagione.
- Carburante e olio: dal 2027 è confermato l’utilizzo di carburante 100% di origine non derivante dalla raffinazione del petrolio.
.