Ceccato jr. e gli insegnamenti elbani

Il primo approccio con una classica del rallysmo tricolore, apertura dell’IRC, porta in dote tanta esperienza al giovane pilota di Bassano del Grappa.

Tempo di lettura: 2 Minuti
350
Ceccato jr. e gli insegnamenti elbani

Già trovarsi ad affrontare una gara iconica come è il Rally Elba, caratterizzato da sempre da un elevato livello di difficoltà tecnica, era un importante banco di prova per Giovanni Ceccato che, suo malgrado, ha dovuto fare pure i conti con un meteo avverso, in grado di scatenare un’intensa pioggia nella seconda giornata.
Tutto o quasi si decideva già sul secondo tratto cronometrato, la “Volterraio – Cavo” del Venerdì pomeriggio, con il pilota di Bassano del Grappa che finiva per toccare con la sua Renault Clio Rally5, messa a disposizione da GF Racing e condivisa con l’immancabile Ronny Celli.

“La mia inesperienza si è fatta sentire all’Elba ma ci sta” – racconta Ceccato – “e, in un mio errore di valutazione a Volterraio, per evitare di prendere una rotoballa ho deciso di passare sull’erba. Purtroppo abbiamo impattato contro un tombino che ha rotto un braccetto.”

Archiviata in anticipo la prima giornata, con la classifica irrimediabilmente compromessa, il giovane portacolori di Jteam si avvaleva del super rally per continuare a macinare chilometri.
Un inizio di Sabato viaggiando nelle parti basse della classifica di classe, con il maltempo che gli rendeva la vita ancora più complicata, faceva presto posto ad un altro boccone amaro.

“Sulla seconda speciale del Sabato” – aggiunge Ceccato – “abbiamo perso il posteriore, a causa dell’umido, e siamo finiti per toccare leggermente. Una volta usciti dalla prova abbiamo valutato la situazione nel suo complesso ed abbiamo deciso di fermarci. È stato meglio così.”

Un ritiro che non scalfisce il morale del giovane Ceccato, soddisfatto dell’esperienza fatta.

“È stato un weekend difficile ma ci siamo divertiti” – conclude Ceccato – “e, anche se la gara è stata dura per il meteo, gli errori che sono venuti a galla sono anche frutto della mia inesperienza. Ne faremo tesoro e siamo già ansiosi di tornare al via perchè le sensazioni sono comunque state positive. In certi frangenti ho guidato bene e dobbiamo capire dove abbiamo sbagliato, puntando a migliorarci ed a tornare sempre più forti. Grazie a tutti i partners che ci permettono di affrontare questo percorso di crescita ed in particolare a Jteam ed a GF Racing.”



Ho iniziato la mia attività nel web nel 2001 e mi sono specializzato nello sviluppo di strategie e progetti di comunicazione integrata online e offline, con particolare propensione verso l'ambito del motorsport. Grazie all'esperienza maturata nel corso di questi anni ho ampliato i miei orizzonti professionali riuscendo ad integrare forme di comunicazione tradizionale con le migliori opportunità che il web può offrire. Affianco il cliente sin dai primi passi, delineandone le esigenze e proponendo le soluzioni più adeguate al modello personale di business preso in esame con l'obiettivo di sfruttare al massimo i vantaggi che il mondo digitale, unito a quello tradizionale, è in grado di offrire.