Calciomercato, recap di tutte le notizie del 22 Aprile

Tempo di lettura: 6 Minuti
257
calciomercato

Calciomercato. Il Bologna sta vivendo una stagione fantastica, di sicuro la migliore della storia del club, se non si va troppo indietro nel tempo.

Per trovare una stagione migliore, si deve tornare ai nove scudetti vinti nei primi anni del novecento, quando il nostro campionato era agli albori.

I riflettori del DS Sartori sono puntati ai “vicini di casa” del Sassuolo”. Proprio Sartori ed i suoi Scout erano presenti ieri al Mapei per Sassuolo-Lecce, persa dai neroverdi 3 a 0.

Nedim Bajrami l’osservato speciale di Sartori. Il centrocampista offensivo albanese è pprezzato dal DS rossoblù da ormai diverso tempo.

Segnaliamo come Scout rossoblù insieme allo stesso Sartori erano stati avvistati anche il 22 marzo scorso al Tardini si disputava l’amichevole tra l’Albania e il Cile e tra i protagonisti osservati da Sartori c’era appunto Bajrami.

Bajrami venne acquistato dal Sassuolo a gennaio 2023 per 6 milioni di euro. E’ un centrocampista offensivo classe 1999.

L’albanese non è però l’unico nome accostato al Bologna di recente: c’è pure il difensore centrale croato Martin Erlic.

Calciomercato Lecce

Ci ricolleghiamo, dopo aver parlato di Baijrami proprio al Lecce di Mister Gotti. Proprio la vittoria per 3-0 sul Sassuolo ha totalmente galvanizzato l’ambiente giallorosso.

Un dei giocatori che più si sono messi in mostra con il Lecce è senza dubbio Patrick Dorgu, diciannovenne prelevato in prestito dal Norsdjaelland nel 2022.

Arrivato come terzino sinistro il ragazzo si è rivelato un vero e proprio jolly, giocando anche da esterno d’attacco e mezzala, mettendo a segno anche due gol.

La sensazione è che Dorgu sarà una miniera d’oro per il Lecce, almeno per quanto è stato pagato. Riscattato ue anni fa per 200mila euro, ora è richiesto dal Chelsea, con Corvino che chiede non meno di 20 milioni di euro.

Burdisso via dalla Fiorentina a fine stagione

Calciomercato Fiorentina. Novità anche in casa Fiorentina. Il Direttore Tecnico Nicolas Burdisso lascerà a fine stagione. Per lui pronto un contratto alla Roma, dove ha giocato per tanti anni.

Burdissimo proprio per il suo passato e per il suo legame con Daniele De Rossi è stata la prima scelta dei Friedkin per il nuovo corso dirigenziale.

In casa Viola però a questo punto si parerà davanti il problema di dover riempire il posto lasciato vacante da Burdisso.

Ad affiancare il DS Daniele Pradé potrebbe essere allora Eduardo Macia, attuale CFO dello Spezia (con cui ha un contratto fino al 2026).

Per Macia sarebbe sia un ritorno alla Fiorentina sia un ritorno a lavorare con Pradé. Proprio a Firenze hanno lavorato insieme dal 2011 al 2015.

Il secondo nome potrebbe essere quello di Pietro Accardi dell’Empoli, che però è stato accostato negli ultimi tempi anche al Napoli.

Calciomercato Napoli

Calciomercato Napoli. Gli azzurri stanno monitorando da tempo il ventenne difensore dello Sporting Lisbona, Ousmane Diomande.

Il ragazzo fu prelevato dal Midtjylland da parte dei portoghesi ad agosto 2022 per 7,5 milioni di euro. Clausola rescissoria di ben ottanta milioni.

Lo Sporting ha intenzione di monetizzare Diomande gia questa estate, avendo in rosa un altro giovane pronto ad esplodere come Gyokeres.

La concorrenza per il napoli però sarà molto agguerrita. Il prezzo è di trenta milioni di euro, e sulle sue tracce ci sono Tottenham e Liverpool.

Cannavaro nuovo allenatore dell’Udinese

Calciomercato Udinese. L’Udinese ha esonerato Cioffi, arriva Fabio Cannavaro al suo posto. Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale del club bianconero.

“Udinese Calcio comunica di aver sollevato Gabriele Cioffi dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra.

Al mister i ringraziamenti per la professionalità dimostrata e il lavoro svolto durante questi mesi, a lui i migliori auguri per il prosieguo di carriera.

Il Club ringrazia anche i suoi collaboratori Cristiano Bacci e Gilberto Ribeiro Andrade per l’impegno profuso.

E’ Fabio Cannavaro il nuovo allenatore bianconero. Udinese Calcio è lieta di accogliere il campione del mondo e Pallone d’Oro 2006 che guiderà la squadra fino al termine della stagione sportiva.

Ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024. Non occorre richiamare le gesta sul campo di uno dei più grandi giocatori della storia del calcio italiano.

Cannavaro è un giovane e preparato allenatore di statura internazionale che ha già avuto modo di provare le sue capacità anche all’estero.

Il club ha individuato nella sua esperienza di campo e tecnica e nella sua leadership indiscussa la figura idonea a condurre la squadra all’obiettivo della salvezza.

Mister Cannavaro sarà accompagnato da suo fratello Paolo come allenatore in seconda e da Francesco Troise come collaboratore tecnico.

Inoltre, è con grandissimo piacere che la famiglia bianconera riaccoglie una leggenda dell’Udinese come Giampiero Pinzi.

Per lui, dopo le gloriose pagine della nostra storia scritte da giocatore, si tratta di un ritorno nello staff tecnico bianconero di cui aveva fatto già parte dal 2019 al 2022.

Pinzi ritorna per apportare tutto il suo bagaglio d’esperienze e competenze oltre all’amore per i nostri colori.

Il nuovo staff dirigerà la prima seduta di allenamento questo pomeriggio alle ore 15.

La presentazione di Fabio Cannavaro si terrà domani, 23 aprile, alle ore 13 presso la sala stampa del Bluenergy Stadium”.

Clamoroso Xavi: cambia idea dopo aver annunciato ufficialmente l’addio. Rimarrà a Barcellona

Calciomercato Barcellona. L’annuncio ufficiale era arrivato il 27 gennaio scorso, giorno in cui Xavi aveva annunciato ufficialmente che a giugno la sua esperienza con il Barcellona si sarebbe conclusa.

L’indiscrezione delle ultime ore, però, confermata sia da Mundo Deportivo che da AS, ha a dir poco del clamoroso.

Xavi ha un in essere un contratto in scadenza a giugno del 2025, e nelle ultime ore avrebbe fatto dietrofront, maturando la decisione di rimanere.

Per riportare integralmente l’indiscrezione dei due quotidiani iberici appena citati, Xavi avrebbe già comunicato al Presidente Laporta di ritenere revocata la sua decisione di lasciare.

Va menzionato comunque come Laporta ancora non abbia dato una sua risposta definitiva, ma che la decisione arriverà a breve.

Il Presidente catalano non sta riuscendo ad avvicinare i profili da lui graditi per la panchina al momento, e questo potrebbe giocare in favore della permanenza di Xavi.

Il direttivo del club sembrerebbe contrario all’idea, ma è tutto in divenire. Peraltro da notare come ieri sera i tifosi del Real Madrid intonassero in direzione del tecnico avversario proprio il coro: “Xavi resta! Xavi resta!“.

CLICCA QUI per l’approfondimento di vocegiallorossa.

Bayern Monaco, calciomercato: capitolo allenatore

Calciomercato Bayern Monaco. Si era parlato di De Zerbi, Zidane, Xabi Alonso, Emery, anche del ritorno di Naglesmann. Alla fine sembra che a spuntarla sarà Ralf Ragnick.

Come riportato da TZ Muenchen, il 65enne dirigente ed allenatore teutonico sarebbe vicino ad accettare la panchina per la stagione 24/25.

C’è anche da dire però come un filone della dirigenza tedesca si stia anche chiedendo se non sia meglio tornare sui propri passi.

E vero che il Bayern ha ceduto lo scettro della Bundeslga dopo 11 anni, ma è altrettanto vero che il Bayern sia ancora in piena competizione per vincere la Champions League.

Thomas Tuchel non ha esitato ad esprimere il suo dissenso e el sue perplessità per una decisione che in baviera è arrivata – a suo avviso – troppo in anticipo.

Emery, niente Bayern: rimane all’Aston Villa

Unai Emery si è distinto anche all’Aston Villa come tecnico di grande livello, portando gli inglesi al quarto posto e alla qualificazione in Champions League.

Nei giorni scorsi è stato accostato al Milan e al Bayern Monaco, ma lui ha parlato in conferenza dopo il 3-1 al Bournemouth, chiarendo la sua posizione: “Io in Baviera? Sono assolutamente concentrato al 100% sull’Aston Villa”.

CLICCA QUI per altre notizie sul mondo del calcio.