Le nevicate abbondanti a Cortina fanno notizia nelle cronache nazionali in tv. In questo contesto, in cui si fa appello agli sciatori per il rischio valanghe, ieri domenica 7 aprile, si è svolta la Coppa del Mondo di Sci alpinismo, con ottime prestazioni degli azzurri.
Gli atleti hanno percorso un doppio giro dell’anello di 6,5 Km progettato sul versante del Col Gallina. Il dislivello da affrontare è di 700 m, in cui la quota più alta raggiunta è la Croda Negra ad altezza 2.580 m. Le prove individuali di ieri hanno avuto come punto di arrivo e di partenza il Rifugio Col Gallina, punto geografico in cui saranno svolte anche le gare di Sprint martedi 9 e la Mixed Relay mercoledì 10.
I risultati degli atleti azzurri, Sci alpinismo, Cortina
La prova maschile ha mostrato un ottimo rendimento in gara degli atleti azzurri. Al secondo posto, dietro lo svizzero Remi Bonnet con 1:26’24”, è arrivato al traguardo Davide Magnini con il tempo di 1:27’51”, al terzo posto il francese William Bon Mardion con 1:28’41”. Tutti gli altri dietro con gli azzurri Michele Boscacci quinto 1:30’25” e Alex Oberbacher sesto con 1:30’47”. Nella top 20, anche Matteo Sostizzo, 13esimo, Nicolò Canclini, 14esimo e Nadir Maguet, 19esimo.
La classifica femminile
Nella gara femminile di Sci alpinismo, la nostra Alba Di Silvestro è arrivata terza con 1:45’31” con stacco di +4′:46”, per lei un altro bronzo dopo quello dei Campionati europei di Flaine disputati in gennaio. Al primo e al secondo posto le francesi Axelle Gachet Mollaret con tempo di 1:40’44” e Emily Harrop con 1:42’29”
La ventottenne azzurra ha tenuto molto al podio essendo nativa della provincia di Belluno, per lei le montagne di Cortina sono di casa. Questa vittoria consente Alba Di Silvestro di raggiungere il secondo posto nella classifica di specialità dietro la Emily Harrop. Ottime anche le altre azzurre tra le top 20: Giulia Murada, settima a 7’32″69, Giulia Compagnoni, nona a 8’32″92 e Lisa Moreschini undicesima a 9’47”.