Lazio-Juventus alla 30°giornata, bilancio in equilibrio a Roma in Serie A

Diversi ex di ambedue le squadre: da Peruzzi a Nedved, da Di Canio a Casiraghi

Tempo di lettura: 2 Minuti
434

Lazio-Juventus alla trentesima giornata, storicamente in Serie A capita per la sesta occasione in questa giornata di campionato: la quarta a Roma. Le altre due partite a Torino. A Roma il bilancio è in equilibrio: una vittoria per parte e un pareggio. A Torino in due circostanze, una vittoria per parte. Il bilancio a Roma chi lo scardina? In campo ricordiamo sabato 30 marzo alle ore 18 allo stadio Olimpico di Roma. Il primo match tra le due squadre in Serie A alla trentesima giornata, risale alla stagione 1930/31 e si giocava a Torino: Juventus-Lazio 3-1. Era la Juventus di Carcano contro la Lazio del brasiliano Amilcar, in rete: Munerati, Orsi, Fantoni (Lazio) e Cesarini. Dopo un anno il secondo match.

Lazio-Juventus, 2-0 biancoceleste nella stagione 1955/56

Il secondo match alla trentesima giornata, durante la stagione 1931/32 a Roma e fu un trionfo bianconero: 0-3 con le reti di Ferrari, Munerati e Cesarini. Era sempre la Lazio di Almicar, contro la Juventus di Carcano. Per vedere il terzo match tra Lazio e Juventus, bisogna andare avanti di ventiquattro anni: stagione 1955/56, 2-0 biancoceleste (Muccinelli e Selmosson). Era la Lazio dell’inglese Carver, contro la Juventus di Puppo. Altri ventinove anni per il quarto match, stagione 1984/85: Lazio-Juventus, pirotecnico 3-3. La Lazio di Morrone contro la Juventus di Trapattoni. Le reti furono le seguenti: Giordano, Platini (Juventus), Brio (Juventus), Scirea (Juventus), Giordano su rigore e Podavini.

Lazio-Juventus, l’ultima volta alla 30°giornata ventinove anni fa

Il quinto e ultimo match alla trentesima giornata di Serie A, è stato durante la stagione 1994/95 e si giocava a Torino, nel vecchio “Delle Alpi”. La Lazio di Zeman sbancò il Delle Alpi con un netto 0-3 ai danni della Juventus di Lippi, in rete: Di Matteo, Boksic e Venturin. In sostanza tra Lazio e Juventus alla trentesima giornata le reti non mancano, finora tra Roma e Torino, ci sono state ben diciotto reti in cinque match (media di 3.6 reti) e una sola doppietta siglata. Doppietta di Bruno Giordano per la Lazio nella stagione 1984/85, in quel 3-3 citato in precedenza a Roma. Vedremo altre reti in Lazio-Juventus intorno alle 20 di sabato? O un’altra doppietta? Tutto è possibile, in Lazio-Juventus il goal è una certezza.